lunedì 18 gennaio 2010

Fermata F.S.: Lettera di protesta di un'utente pubblicata su" Segratrain"


("Pubblichiamo qui di seguito un lettera, inviata a http://segratrain.altervista.org/documenti.html#DB  di un'utente sulla fermata F.s. di Segrate con lo scopo di sollecitare le istituzioni preposte ad un rapido ed efficace intervento risolutore") 
 
"Inoltro la mia segnalazione fatta al comune di segrate: è da qualche giorno che utilizzo il passante ferroviario come mezzo di trasporto per recarmi a Melzo per lavoro. Immagino che abbiate già avuto notevoli segnalazioni riguardo la stazione di Segrate ma vorrei esprimere un mio giudizio personale circa questo servizio. La stazione è sporca, piena di graffiti, non ha un orologio,non ha un display elettronico con gli orari arrivi e partenze, non ha una biglietteria e nemmeno un distributore automatico dei bliglietti (però c'è quello delle bibite!!!!), i pannelli con gli orari dei treni sono rotti e pieni di scritte addirittura illeggibili, non sempre vengono annunciati gli arrivi dei treni e addirittura come è successo questa mattina, nemmeno vengono annunciati i ritardi o le soppressioni dei treni. Non c'è nessuno presente a cui chiedere assistenza quando ci sono disguidi o anche semplicemente per avere informazioni. La stazione è deserta e quindi molto pericolosa se si viaggia da soli. La strada per raggiungere la stazione è sporca piena di terra a causa dei lavori al Village e non viene mai pulita. Inoltre la pista pedonale e ciclabile è puntualmente occupata dalle auto e furgoni di chi lavora al Village o al cantiere. Quando piove o nevica non c'è riparo perchè non ci sono pensiline ma c'è solo la grande tettoia da cui entra acqua quindi se non si ha l'ombrello ci si bagna. Fino a quando ci sarà questa situazione? La stazione è attiva da tanto tempo e questi problemi ci sono da quando ha aperto quando verranno risolti? Spero in una risposta da chi ne è competente. 
Cordiali saluti D.I.

---------------------------------------------------------
La Differenza tra "Fermata" e "Stazione": . Non tutti sanno che esistono le fermate e le stazioni dei treni. 
Sono due cose completamente differenti. Segrate per esempio ha una "fermata". Da regolamento ferroviario , come cita Wikipedia, si considera stazione ferroviaria"un impianto ferroviario per l'accesso dei viaggiatori e delle merci alla ferrovia ed anche per il movimento ferroviario. Una stazione ferroviaria possiede almeno due binari ed uno scambio, con la possibilità di comporre e scomporre i convogli ferroviari." Infatti, nel caso di Segrate, abbiamo una situazione differente e quindi una fermata, ovvero, sempre citando wikipedia, senza scambi (e pertanto a differenza delle stazioni non consentono di effettuare manovre, precedenze e incroci.) Per la cronaca, una fermata non ha l'obbligo di avere personale stanziale che opera sul posto, ed è per questo che a Segrate la fermata è deserta. 
.

2 commenti:

  1. Chissà se quando sarà pronto il Village si interesseranno queste "Istituzioni" preposte?
    mi fa ridere . E' da anni che ci sono gli stessi problemi.
    Anni che mandiamo email alla RFI e a Trenitalia, Anni che promettono
    Che razza di mancanza di serietà.
    R.

    RispondiElimina
  2. "Altra cosa è fare una fermata a misura d'uomo e di donna: ma l'attuale Sindaco propone un'assicurazione per tutti i segratesi che subiscono aggressioni comprensiva di badante".

    Segrate Domani scommette sul prossimo Sindaco!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.