Dal
"Nessun rischio per l'ambiente e tanto meno per le persone. Le carrozze ferroviarie e i locomotori in attesa di demolizione che stazionano nelle aree ferroviarie di Milano Smistamento e in altre aree milanesi si trovano in condizioni di assoluta sicurezza, non contengono amianto allo stato libero e non sussiste quindi alcun rischio di dispersione di fibre. L'eventuale presenza di lamiere di chiusura su detti rotabili e' tesa esclusivamente ad impedire l'accesso di estranei e ad evitare, per quanto possibile, episodi di vandalismo". E' quanto afferma con una nota le Fs della Lombardia dopo le notizie su presunti treni all'amianto abbandonati in periferia di Milano.
"Soltanto una parte le carrozze e i locomotori, di cui si parla in alcuni articoli pubblicati oggi -proseguono le Fs- potrebbero presentare componenti di bordo con particolari manufatti contenenti amianto in 'matrice compatta', ossia in forma non disperdibile. A titolo precauzionale, Fs ha per questo adottato le relative segnalazioni".
"In questi casi, pur in assenza di rischio di dispersione, il Dpr 215/88 impone all'esterno del rotabile l'etichettatura di 'prodotti contenenti amianto', al fine di far si che chi dovra' eseguire le demolizioni esegua questa attivita' conoscendo la situazione. Anche l'area cantiere dove tali componenti verranno rimossi deve essere evidenziata, con un adeguato cartello. Le lavorazioni sui rotabili destinati alla rottamazione sono gia' state appaltate e saranno effettuate a breve, nei tempi tecnici e con le modalita' e le autorizzazioni previste dalla Legge".
"Soltanto una parte le carrozze e i locomotori, di cui si parla in alcuni articoli pubblicati oggi -proseguono le Fs- potrebbero presentare componenti di bordo con particolari manufatti contenenti amianto in 'matrice compatta', ossia in forma non disperdibile. A titolo precauzionale, Fs ha per questo adottato le relative segnalazioni".
"In questi casi, pur in assenza di rischio di dispersione, il Dpr 215/88 impone all'esterno del rotabile l'etichettatura di 'prodotti contenenti amianto', al fine di far si che chi dovra' eseguire le demolizioni esegua questa attivita' conoscendo la situazione. Anche l'area cantiere dove tali componenti verranno rimossi deve essere evidenziata, con un adeguato cartello. Le lavorazioni sui rotabili destinati alla rottamazione sono gia' state appaltate e saranno effettuate a breve, nei tempi tecnici e con le modalita' e le autorizzazioni previste dalla Legge".
(Red-Cri/Pn/Adnkronos)
Speriamo bene....
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.