venerdì 9 aprile 2010

Novegro- SOTTO LA CASCINA COSA C'E'

LA CASCINA DI NOVEGRO

Torniamo a parlare della cascina diroccata ed abbandonata di Novegro, dopo che mesi fa,avevamo gia denunciato lo stato di degrato e di abbandono in cui si trovava, chedendone la recinzione e la messa in sicurezza.

Alle nostre sollecitazioni, rispose immediatamente il Comune (e non la Proprietà) Che emise un ordinanza per obbligare la proprietà ad intervenire.

Non ci interessa qui, parlare di un ipotetico danno erariale, per l'utilizzo uomini e forze, costrette più volte ad intervenire e verificare lo stato d'abbandono e la pericolosità di una proprietà privata.

La proprietà intervenne, in modo parziale e non risolutivo transennando l'entrata con del Nastro bianco e rosso ed apponendo un cavalletto per evitare l'entrata Nell'area (sinc!!!).


Quello che ci interessa e denunciare per l'ennesima volta,lo stato di abbandono ed il pericolo persistente.

Facciamo un po di storia:


Molti anni fà, l'area era di proprietà Demaniale, fu ceduta a cinque società edificatrici, con l'obbiettivo di bonificare e recuperare un area molto degradata e dismessa, per costruire nuove abitazioni. ( speriamo che con la scusa della bonifica, non sia stata svenduta e scontata).

Da quel giorno più nulla, l'area è diventata privata ma, di bonifica, messa in sicurezza o recupero, non se ne è più parlato fino alla nostra prima denuncia.


Nel fra tempo è diventata ricettacolo di disperati e spacciatori, una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto.


Tutto ciò, a poche decine di metri dal centro abitato ed a fianco all'asilo ed alle scuole, costringendo i bambini a una convivenza pericolosa ed ad alto rischio.


Ora crediamo, che il comune debba intervenire con forza e determinazione, nei confronti della proprietà, chiedendone la messa in sicurezza effettiva e definitiva.


Se il comune non ha la forza di imporre alla proprietà, siamo anche disposti, a pagare e subire un danno erariale, purchè venga eliminata e risolta per sempre ,una situazione ad alto rischio quale essa è

PER SEGRATE FELICE

Procopio Gregorio Andrea




Sotto l'ennesimo articolo del Giorno sulla cascina uscito il 7 Aprile

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.