Segrate, 18 marzo 2009
Raccomandata RR
Anticipata via fax
Egregio
Presidente della V Commissione
Giovanni Bordoni
Via F. Filzi, 29
20124 Milano MI
fax 0267482517/27
Oggetto: URGENTE. Richiesta di audizione sul tema riqualificazione SP Rivoltana, opere correlate alla Bre.Be.Mi.
In relazione al progetto di riqualificazione della SP Rivoltana all’interno del progetto Bre.Be.Mi, i cittadini di San Felice (località divisa tra il Comune di Pioltello, Segrate e Peschiera Borromeo) e Tregarezzo (località di Segrate), rappresentato dai seguenti Comitati: Tregarezzo, Segrate Felice e Segrate Domani, Le chiedono con la massima urgenza un’audizione.
Le nostre richieste sono relative alla riqualificazione, tramite costruzione di viadotto rialzato, del tratto della SP Rivoltana adiacente alle case del complesso di Tregarezzo e della parte nord del complesso di San Felice.
Premettiamo che i cittadini non sono stati informati né resi partecipi dai Comuni interessati (Comuni di Segrate e Pioltello) dei lavori di riqualificazione previsti. Sono infatti venuti a conoscenza della questione tramite stampa e tramite iniziativa privata di un singolo cittadino. I tempi per la presentazione delle eventuali osservazioni rimane quindi molto stretto (circa 10 giorni).
L’impatto estetico ed ambientale (polveri sottili e acustico) sarà devastante, considerato l’aumento del flusso previsto ed oggi già più che sostenuto (le centraline Arpa segnalano una media di 200 mg/m3 con una soglia posta per legge al limite di 50!).
I cittadini di Tregarezzo e di San Felice, ritengono inaccettabile la costruzione del viadotto e chiedono che il suddetto tratto venga messo in galleria.
In subordine, la richiesta è quella di:
per i cittadini di Tregarezzo – lo spostamento in altra ubicazione (delle abitazioni e delle attività commerciali) con relativo finanziamento.
Per i cittadini di San Felice – il trinceramento del tratto di strada adiacente alle case più vicine.
Considerando inoltre la presenza di un istituto scolastico superiore (Liceo Scientifico Machiavelli) nell’area adiacente alle abitazioni di San Felice nord (quindi sul territorio del Comune di Pioltello), riteniamo ancor più inaccettabile il progetto del viadotto e sottolineiamo l’esigenza della messa in galleria o, per lo meno, del trinceramento.
Le chiediamo inoltre, visto il disinteresse mostrato dai Comuni stessi, di estendere l’invito ai Sindaci del Comune di Segrate e di Pioltello, nonché all’amministratore delegato della Bre.Be.Mi. Prof. Bottiglieri, del presidente del Consiglio di circoscrizione sig. Seracini, dell’ammistratore del condominio centrale di San Felice.
In attesa di un vostro sollecito riscontro,
cordialmente
Comitato Tregarezzo
Comitato Segrate Felice
Comitato Segrate Domani