Negli ultimi giorni, stiamo assistendo ad uno squallido e ridicolo rincorrersi di persone che si attribuiscono, in Consiglio Comunale e sui giornali, ogni merito sulle soluzioni ai problemi causati dall’arrivo della Bre.Be.Mi..
Noi non vogliamo entrare in questo sterile gioco. Si sa bene che potremmo dimostrare che abbiamo tutte le carte in regola per vincerlo.
Non vogliamo entrarci perché pensiamo che abbia ragione il Sindaco, quando afferma che questo non è il momento di attribuire meriti o colpe (ne hanno tutti tante). Questo è il momento di lavorare sodo, per ottenere un risultato utile per la città.
Un grosso merito, però, mi permetto di attribuirlo e rivendicarlo al Comitato Segrate Domani e ai cittadini. Sono stati loro che, con forte impegno e spinta propositiva, sono riusciti a “convincere” il Consiglio Comunale, e gli amministratori più scettici, a puntare su un unico ed inderogabile obiettivo, "la galleria".
Un impegno, che unito a quello della Circoscrizione, chiamata dai cittadini a svolgere la funzione che le compete, ha portato prima alla costituzione di una Delegazione e poi alla lettera che il Sindaco ha inviato, a nome di tutti, agli organismi nazionali e regionali competenti.
Abbiamo ottenuto anche un'altra soddisfazione. Su un’annosa e non meno importante problematica che assilla da decenni il territorio: le rotte aeree. Dopo l’esposizione pacifica di striscioni in consiglio Comunale e le nostre due lettere protocollate, si è finalmente riunita le Commissioni Ambiente, per discutere della problematica sollevata.
Il Sindaco stesso, dopo aver bollato il Comitato come "rappresentante di se stesso incline solo alla protesta e mai alla proposta" (vedi L’eco del 17 giugno), ci ha convocato, per dialogare e collaborare proprio su questa problematica.
Un cambiamento che ha dato immediatamente importanti frutti: la decisione di acquistare tre nuove centraline per il rilevamento del rumore sul territorio di Segrate, ed una serie di incontri con i tecnici della Sea.
Un ulteriore banco di prova di questa collaborazione lo si avrà su un nuovo tema che, a breve porteremo all’attenzione del Sindaco: la risoluzione dei problemi che attanagliano Novegro.
Noi ci auguriamo che tale rapporto si configuri come un albero ricco di frutti, e si intensifichi nel tempo per il bene e nell’interesse della città.
Procopio Gregorio Andrea
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.