lunedì 23 maggio 2011

ASPETTANDO IL PROCESSO,IN 180 SI MOBILITANO PER ESSERE RISARCITI

La carica dei 180 contro i T-Red
"Pronti a costituirci parte civile"

In attesa del processo i cittadini si organizzano per chiedere un risarcimento delle multe ingiustamente inflitte con i semafori taroccati

T-Red (Pedrielli)
T-Red (Pedrielli)  !
Segrate, 22 maggio 2011 - «Succhiasangue», «vampiri rossi», «dissanguatori». Molti i nomignoli più o meno simpatici appioppati dagli automobilisti ai teleobbiettivi di guardia ai semafori, ma sempre dei famigerati T-Red si parla. E allora, per difendersi dall’occhio di telecamere che più che intelligenti si possono definire «furbe», alcuni segratesi hanno deciso di fare fronte comune costituendosi parte civile nell’eventualità di un processo a carico di sindaco e vertici della polizia locale accusati di turbativa d’asta e abuso d’ufficio. Nel 2006 le prime multe, a pioggia, con l’installazione dei T-Red sulla strada provinciale Cassanese. Tempo nemmeno un anno, e già l’ottobre successivo le stesse telecamere sono state sequestrate dalla guardia di finanza. «Il nostro obiettivo è quello di fare giustizia - commenta Franco Fabietti, cittadino segratese ed ex comandante della polizia locale -. I cinque T-Red hanno funzionato per circa 330 giorni, 24 ore su 24, contrariamente a quanto stabilito dall’art. 169 del regolamento di esecuzione, rilevando circa 35mila fotogrammi». Facciamo due calcoli: «Se tutte le foto fossero risultate attendibili si sarebbe arrivati, in un solo anno, a mettere in cassa qualcosa come 5 milioni di euro. Mica male».
E allora lo stesso Fabietti, insieme a un altro cittadino - Luciano Stoppani - e all’avvocato Francesca Fuso, ha deciso di formare una squadra per raccogliere tutti quei cittadini che ritengono ingiuste le multe recapitate nelle loro caselle di posta. «Sono arrivati in 180 - racconta soddisfatto Fabietti -, tutti con fotocopia dei verbali, ricevute di pagamento, ricorsi al prefetto o al giudice di Pace e un valido documento di identità per convalidare la firma». Obiettivo? Semplice, «vogliamo assistere i multati dal Comando di polizia locale di Segrate fino alla conclusione giudiziaria, costituendoci parte civile in caso di processo». Poi un’ulteriore precisazione: «Né il sindaco Adriano Alessandrini, né l’assessore alla Polizia locale Benito Ruju e né tantomeno il comandante dei ghisa Lorenzo Giona si sono mai interessati a confrontarsi con i cittadini» anche perché, come hanno ribadito i protagonisti in diverse occasioni, secondo loro tutto è stato fatto a norma di legge e a regola d’arte, con il solo scopo di garantire la sicurezza agli utenti della strada e a ridurre gli incidenti. Non, come viene contestato loro, per fare cassa. Tant’è, per il momento i fatti dicono che il procuratore aggiunto Alfredo Robledo ha chiesto il rinvio a giudizio dei tre indagati: Adriano Alessandrini, Lorenzo Giona e il suo vice Dario Zanchetta.
di Gabriele Gabbini dal giorno la martesana 23/05/2011

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.