giovedì 15 agosto 2013

RICHIESTA DI AIUTO AL DOTTOR GAFFURI

Gent.mo Dott. Gaffuri,   Mi chiamo Leonardo Tencati, ho 42 anni e dall'età di 15 sono tetraplegico a causa di un incidente. La mia disabilità mi rende totalmente dipendente dall'aiuto di terzi, anche nelle attività più banali come ad esempio: alzarsi da letto, andare in bagno, lavarsi, vestirsi, bere, mangiare e uscire di casa. Da ben 15 anni sto cercando di ottenere, senza riuscirvi, un finanziamento per poter pagare il mio assistente personale. Stanco di essere preso in giro, dallo scorso ottobre, insieme ad altri disabili del mio comune abbiamo costituito il “Comitato Segratese per la vita indipendente” e abbiamo cominciato a manifestare una volta al mese di fronte al nostro municipio a Segrate.   Dopo ben sette manifestazioni, il nostro sindaco continua ad ostinarsi a non voler finanziare in modo adeguato i progetti di vita indipendente, ogni volta l'assessore ai servizi sociali ci dice che hanno raschiato il fondo del barile. Nonostante ciò leggendo i giornali locali ogni mese apprendiamo che il sindaco riesce sempre a tirar fuori dal suo cilindro magico svariate centinaia di migliaia di euro per questa o quella nuova iniziativa di suo gradimento e c’è sempre qualcosa di più importante dei progetti di vita indipendente delle persone con disabilità che nel frattempo aspettano, sperano, invecchiano e muoiono dopo un’intera esistenza passata a sognare di poter avere garantiti gli stessi diritti di chi non è disabile, di non essere vittime di discriminazione, di razzismo, di avere una vita migliore.   Ho avuto il Suo contatto da Ida Sala del Comitato Lombardo per la vita indipendente, di cui faccio parte e con cui collaboro. Mi ha suggerito Ida di scriverLe in quanto si sarebbe reso disponibile ad aiutare, tramite i Vostri contatti sul territorio, quelli di noi che hanno difficoltà a far approvare il proprio progetto di vita indipendente. A Segrate siamo più o meno una decina. Metto in copia Ida Sala, alcuni di noi, qualche amico sostenitore e altri.   Augurando a Lei e a tutte le persone in copia di passare un buon ferragosto saluto cordialmente.  Leonardo Tencati.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.