venerdì 24 giugno 2011

NOTIZIE DALLE COMMISSIONI

Viabilità



La commissione Viabilità si è riunita martedì 21 giugno 2011, a più di due mesi dal precedente incontro (12 aprile), ma ben poco è cambiato da allora.



Linea 923. Dai primi di luglio la 923 fermerà vicino all’entrata del San Raffaele e davanti al cimitero. Con la spesa addizionale di 55.000 euro il comune ottiene una corsa in più, il che permetterà di rispettare le coincidenze con la ferrovia, pur allungando il percorso.

Pensiline. Il comune sta predisponendo un piano di nuove pensiline finanziate dai privati, i quali le potranno utilizzare come veicolo pubblicitario.

In via Sibilla Aleramo, oltre alla predisposizione della pensilina, verrà allargato anche il marciapiede,per facilitare l’attesa dello scuolabus da parte dei bambini.

Piste ciclabili. Le cose cominciano a non andar bene quando si parla di piste ciclabili. A febbraio-marzo di quest’anno, con SegrateCiclabile e con i consiglieri Monti e Rosa (Segrate Nostra), era stato effettuato un sopralluogo per evidenziare le criticità del territorio segratese. Ne era nato un documento di 35 punti, con criticità, intervento previsto, data dell’intervento, costi. Si capisce subito che qualcosa non va. Il sindaco non sa a che punto siano i lavori. L’arch. Rigamonti (rappresentante dell’amministrazione) non sa a che punto siano i lavori. Gli interventi previsti per marzo o aprile non sono ancora stati effettuati. Opportunamente Gasparini, presidente della commissione, sospende l’analisi e invita l’amministrazione ad aggiornare il documento e a ripresentarlo alla prossima occasione.

Viabilità Speciale. Cattive nuove anche dalla Viabilità Speciale. Il Lotto I, che dovrebbe collegare lo svincolo di Lambrate con il Centro Polifunzionale, è letteralmente sott’acqua. Qualcuno l’ha denominato “Segrate River”. La falda è alta (ma non dovrebbe essere una sorpresa) e finché non si abbassa non possono essere effettuati i lavori di impermeabilizzazione, che, tra l’altro, incideranno pesantemente sui costi.

Zardus (PdL) ne approfitta per segnalare, ancora una volta, il traffico di automezzi pesanti in via Lazio: sono più di 500 al giorno, a fronte dei 300 concordati. Non passeranno più da via Lazio solo quando sarà disponibile la Viabilità Speciale. Inoltre, dalle 19 alle 7 gli automezzi non sono accolti all’interno dell’intermodale e gli autisti sono costretti a bivaccare all’esterno. “Andiamo insieme a bloccare la strada – – al passaggio del trecentunesimo camion”. Per il sindaco: “Agendo così, in realtà non si ottiene nulla”.

Trasporto scolastico. Il sindaco propone di verificare il piano dei trasporti scolastici. Viste le ristrutturazioni di alcune scuole (Novegro), la nuova viabilità (apertura di via San Rocco), la ventilata possibilità per gli studenti di usufruire gratuitamente delle linee normali, il livello di eccellenza raggiunto mediamente da tutte le scuole, si potrebbero eliminare alcune linee. La Novegro-Tregarezzo-San Felice? La Lavanderie-Milano2? La Rovagnasco-Leopardi? La SegrateCentro-Milano2? La San Felice-Villaggio-Milano2? Eliminandone alcune, si potrebbero recuperare i soldi per finanziare qualche linea “normale” in più. Se ne riparlerà.

Chiusura di via Corelli. Vengono riportate le lamentele dei commercianti di via Rivoltana per i disagi causati dalla chiusura di via Corelli, a seguito della posa dei tubi della fognatura da parte del comune di Milano.

Si segnala che la rotonda da via Novegro su via Rivoltana, essenziale per l’arrivo della linea 38, dovrebbe essere pronta per fine settembre.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.