venerdì 24 febbraio 2012

FINALMENTE,DOPO ANNI DI ODORI E DISAGI,SUBITI DAI CITTADINI.ORA I POLITICI SI MUOVONO !!!!!!!



Associazioni ambientaliste e politici indignati per lo scandalo dell’ex dogana causato dal sequestro di un terreno di 30mila metri quadrati e le indagini Lucchini

La Guardia di FInanza sequestra l'ex Dogana in via Redecesio
La Guardia di FInanza sequestra l'ex Dogana in via Redecesio
Segrate, 23 febbraio 2012 - Gli ambientalisti sono scesi in campo tante volte per denunciare la situazione della Lucchini Artoni, ma dalle istituzioni segratesi nessuno ha mai risposto. E così, dopo il sequestro preventivo dell’ex dogana e le indagini in corso sulle presunte irregolarità legate allo smaltimento di rifiuti inquinanti, sulla città cadono a pioggia le reazioni di associazioni e politici. «Sulla vicenda della Lucchini Artoni a Segrate abbiamo già fatto tante denunce, - spiega il presidente di Legambiente Lombardia, Damiano Di Simine -, anche i cittadini lo hanno notato. Il coordinamento tra la polizia provinciale e la guardia di finanza ha funzionato stavolta, ma era già noto da molto che quell’azienda aveva dei trascorsi non troppo trasparenti e che stoccasse materiale con attività non lecite. È sempre la solita storia. Pare che qui le autostrade si costruiscano per piazzare rifiuti».
L’area sequestrata mercoledì mattina dalla guardia di finanza e dalla polizia provinciale riguarda quella dell’ex dogana, un terreno di 30mila metri quadrati che si trova a poche centinaia di metri dal tracciato della viabilità speciale e a ridosso dei cantieri del più grande centro commerciale d’Europa. «L’impegno dell’Amministrazione provinciale contro i reati ambientali - afferma Paolo Cova, consigliere provinciale del Pd - non potrebbe che aumentare se decidessero di rimettere in funzione il Laboratorio mobile ambientale che è stato smantellato».
Il mondo della politica chiede un giro di vite contro i reati ambientali, mettendo in campo azioni forti per prevenire i disastri ecologici. «Nei giorni scorsi - aggiunge Cova - abbiamo segnalato che il laboratorio per il pronto intervento ambientale era stato abbandonato in un parcheggio e che non svolgeva più le sue attività di monitoraggio».
La reazione di Palazzo Isimbardi è però positiva. «L’operazione di Segrate, svolta congiuntamente con la guardia di finanza, dimostra ancora una volta la grande attenzione della polizia provinciale nell’attività di contrasto ai reati ambientali - dice l’assessore alla Polizia provinciale, Stefano Bolognini - e in particolare per quanto riguarda lo smaltimento illecito di rifiuti non autorizzati. L’Amministrazione provinciale è oggi più che mai impegnata con ogni sforzo nella lotta contro questi gravi illeciti».

Nell'impianto di smaltimento sono stati inoltre sequestrati 7 camion, oltre a diversi documenti in un impianto di conferimento dei rifiuti di Cassano. «Ci auguriamo che il Laboratorio mobile venga ripristinato il prima possibile - aggiunge Luca Gandolfi, consigliere provinciale dell’Idv - si tratta di una risorsa preziosa. Le violazioni alla legge in tema ambientale purtroppo sono in continuo aumento, come dimostra il sequestro dei 30mila mq nell’area dell’ex dogana a Segrate. La polizia provinciale deve poter continuare a svolgere quel ruolo da protagonista in questa importante battaglia contro i reati ambientali, così come è stato fino ad oggi».
patrizia.tossi@ilgiorno.it


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.