giovedì 1 ottobre 2009

SCONFITTO IL RUMORE A REDECESIO... (dalla simulazione computerizzata...)

......................................................................................................................
Nella seduta di giovedì 24 settembre in Consiglio Comunale è stato accettata e quindi approvata la “mappa delle curve di isolivello derivanti da operazioni tecniche di simulazione” con software INM (approvato dal Ministero Ambiente) .
Questo documento è il risultato emerso dopo otto anni di riunioni tra tutti i componenti la Commissione Aeroportuale che, secondo la legislazione relativa, doveva terminare i lavori dopo 120 giorni dal suo insediamento avvenuto se ricordo bene nel 2001.
Non è mia intenzione entrare nel merito dell’approvazione in quanto sono certo che ben pochi consiglieri erano stati portati a conoscenza di tutta la documentazione rilasciata dalla Commissione Procedure Antirumore nella riunione del 6 maggio 2009.
Domando a questi Signori come pensino di aver difeso il disagio dei cittadini di Segrate sottoposti al rumore degli aerei in decollo e in particolare dei residenti di Redecesio e di Novegro maggiormente interessati a sopportare in prima linea il rumore violando particolarmente per gli stessi, il sacrosanto diritto alla salute.
E’ vero che finalmente sono state definite le zone acustiche e quindi sarà possibile con l’aiuto di questi elementi addivenire alla zonizzazione acustica del territorio di Segrate, ma è pur anche vero che il documento rilasciato NON rispecchia, a mio avviso, la realtà della situazione.
Questa simulazione, rilasciata in data 22 maggio 2009 da una società privata con sedi a Roma e Napoli, si riferisce a rotte di uscita del 2004 e identifica il rumore di 65 decibel sino al centro della ferrovia.
Dopo questa linea il rumore si riduce a meno di questo valore.
ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) e S.E.A. (società Esercizi Aeroportuali) per gli anni 2005, 2006, 2007, 2008 e per i mesi del 2009 disponibili, hanno pubblicato, per l’aeroporto di Linate, relazioni e piantine isofoniche in cui si registra sistematicamente e per tutti gli anni, il superamento di 65 decibel su Redecesio ampliando di ben oltre la ferrovia il territorio interessato.
Oltre le simulazioni, si è tenuto conto dell’effettivo rumore registrato dalle centraline fisse di rilevazione che, per Redecesio, è ubicata nei pressi del campo sportivo.
Serve pubblicare e commentare la situazione; Vi prometto che Vi informerò illustrandoVi i documenti in mio possesso relativi a questo argomento.
Questo richiederà tempo per la ricerca in quanto devo partire dal 2004 ma sarà interessante per tutti per trarre le dovute conclusioni.



Mario Nadin

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.