giovedì 27 maggio 2010

NOTIZIE DALL' ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE DI SEGRATE


Delusione, questo il titolo che Giancarlo Filipetta ha scelto di dare al suo flash numero 294. Leggendone il contenuto difficilmente possono venire in mente parole diverse.
L'amministrazione comunale continua il suo progetto di bugie, omissioni e ritrattazioni, ed il sindaco schiva la vergogna e l'imbarazzo evitando di mostrare la faccia davanti ai cittadini nel momento in cui i nodi vengono al pettine.

Uniche alternative alla delusione: sconforto e vergogna.

TregarezzoDelusione. Grandissima delusione per gli abitanti di Tregarezzo, presenti in forze al Consiglio Comunale di lunedì 24 maggio 2010. Mongili (PD) chiede quali siano le iniziative prese dall’amministrazione comunale a proposito delle soluzioni richieste dai residenti di Tregarezzo a seguito dell’arrivo della BreBeMi. In particolare si tratta della Rivoltana in galleria e della delocalizzazione degli abitanti. Mongili chiede anche informazioni sui tempi e sui costi previsti, nonché su quanto pianificato per esercizi commerciali e attività produttive. Deludenti le risposte del sindaco (rintanato in qualche ufficio comunale) lette dal vicesindaco Grioni (Lega): 
  1. l’amministrazione non ha le competenze operative per poter intervenire sul progetto; 
  2. la strada in galleria non può essere realizzata a causa della falda acquifera alta; 
  3. non si è in grado di determinare tempistica e costi del progetto; 
  4. per quanto riguarda esercizi commerciali e produttivi, non si sa nulla. 
“E’ ancora peggio di quanto pensassi”, commenta Mongili, “Non si è neppure ipotizzata una soluzione”. Si alzano le urla dal pubblico all’indirizzo del sindaco: “VERGOGNA”“BUFFONI”. Interviene la Polizia Locale per calmare i più agitati. Cadute le promesse elettorali di facciata, c’è delusione per questo brutto inizio della nuova Giunta.

Calcetto ai Mulini. Micheli (Segrate Nostra) presenta una interrogazione relativa al campo di calcetto, spostato da via Monviso a via Gran Sasso davanti alle villette, che causa disagi (rumore) specie nel primo pomeriggio e a tarda sera (fino alle 23). Era stato suggerito di dedicare lo spazio in questione ad attività meno rumorose: schettini o giochi per bambini. Per Rebellato (assessore ai Lavori Pubblici), che risponde per il sindaco, non tutti i residenti interpellati si sono dichiarati insoddisfatti della riqualificazione dell’area. Gli spazi verranno comunque dati in gestione e verranno definite le regole di utilizzo. L’interrogante Micheli si dichiara insoddisfatto (o deluso?).

Difensore Civico. Molto deluso anche il Difensore Civico Fabrizia Vaccarella. La sua funzione è stata eliminata per i comuni nell’ambito dell’ultima finanziaria. Vaccarella terminerà mandato e attività a giugno 2011. Raccomanda che dopo tale data non si ricorra ai difensori civici provinciali e regionali (che ancora sopravvivono) pagandoli: essi dovrebbero intervenire  gratuitamente o con convenzioni in economia. Per quanto riguarda le attività svolte nel 2009 a Segrate, Vaccarella precisa che ha registrato 70 istanze, 7 delle quali ancora aperte, con particolare riguardo a viabilità, manutenzione delle strade e colonie feline. “Proprio quando i cittadini avevano incominciato a capire la funzione del Difensore Civico, questo viene abrogato”, è il commento di Rosa (Segrate Nostra).

Boffalora
. Radaelli (PD) chiede l’istituzione di una commissione speciale (non retribuita) per analizzare la situazione del complesso residenziale Milano Santa Monica (già Boffalora) e presentare al Consiglio Comunale una proposta sulle azioni da intraprendere ora e in vista della scadenza della convenzione attuale (7-11-2011). La richiesta è approvata all’unanimità, dopo che il sindaco (affrettatosi a intervenire) ha presentato lo stato dell’arte: 
  1. I vertici di Cassa di Risparmio di Ferrara (finanziatrice) e Vegagest sono stati recentemente azzerati; 
  2. Il sindaco e il comitato Boffalora hanno incontrato i nuovi vertici, e viste le continue inadempienze di Vegagest, hanno minacciato l’escussione delle fideiussioni e il cambio di destinazione d’uso del terreno; 
  3. Restano i problemi di impermeabilizzazione dei piani sotterranei che vengono continuamente allagati: si cerca di provvedere con pompe. Ma chi pagherà la loro gestione? Problema irrisolto;
  4. Sono partiti i primi rogiti (30). 
Monti (Aria Nuova – Segrate Domani) preannuncia che ripresenterà la sua mozione (vedi Flash n. 286) per richiedere l’appoggio legale del comune ai promissari acquirenti e la possibilità di rescindere il contratto senza costi. Ferrante (PD) invita a “non perdere tempo” e Berardinucci (IdV) si dichiara “amareggiato”, avendo verificato come gli acquirenti della Boffalora siano stati abbandonati a se stessi dall’amministrazione comunale.

Giancarlo Filipetta

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.