PRESIDIO DI PROTESTA
RITROVO ORE 18 DAVANTI AL PALASEGRATE
La notizia arriva tramite canali non convenzionali e soprattutto non istituzionali. Tra il passaparola e telefonate di accertamento scopriamo in modo quasi accidentale e fortuito che
Il sindaco presenterà il Piano di Governo del Territorio
giovedì 27 Maggio alle ore 18.30 presso il Palasegrate.
· La presentazione è stata decisa unilateralmente dall'amministrazione. Non ci risulta in questo momento che le forze politiche di opposizione siano state interpellate e/o avvertite
· Alla presentazione sono state invitate solo le Associazioni. Per quanto sia importante la partecipazione ed il coinvolgimento di queste ultime non è chiaro perchè l'incontro sia rivolto esclusivamente a loro, come se gli altri cittadini e le altre realtà operanti sul territorio (comitati, liste civiche, circoscrizioni, stampa...) non fossero interessati.
· Ogni Associazione avrà la possibilità di inviare un solo rappresentate. A nostro avviso il Palasegrate è abbastanza spazioso da poter contenere ben più persone di quelle preventivate. Pare chiaro il desiderio di mantenere contenuto il numero di persone che potrebbero protestare...
· La presentazione non ha affatto le caratteristiche di democrazia e condivisione che una occasione simile richiederebbe. Per le ragioni esposte risulta evidente che la situazione non sarà idonea per un dibattito o per un confronto di alcun genere dati i numeri in gioco e le presenze centellinate. Appare chiaro l'intento di limitarsi ad informare che una decisione generale è stata presa consentendo agli altri solo di prenderne atto.
· La riunione è stata decisa il 13 Maggio, due settimane fa, ma da allora ad oggi nessuno al di fuori della cerchia dei pochi eletti è stato informato
· Risulta che ci sarà anche un incontro "pubblico" ma anche in questo caso si è scelto strategicamente l' 1/6/2010. E' facile capire che in questa data molti ne approfitteranno per un "andare al mare" di Craxiana memoria piuttosto che occuparsi della cosa pubblica.
Ammesso e non concesso che ci siano tutti gli estremi legali (cfr Direttive Europee 2001/42/CE) rimane comunque evidente l'ennesima mancanza di trasparenza ed informazione alla cittadinanza, strategia tipica di questa amministrazione che nasconde il proprio operato dagli occhi dei cittadini per continuare indisturbata a portare avanti i propri interessi.
Per questi motivi
abbiamo organizzato una presidio di protesta
davanti al Palasegrate durante la presentazione
per testimoniare il nostro sdegno e la nostra volontà di essere partecipi ed attori nel futuro della nostra città. Non ci faremo mettere da parte. Vi aspettiamo numerosi e contiamo sul sostegno che sapremo dare, tutti insieme, per difendere la nostra città.
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.