Rotte aeree: Nuove Mappe Acustiche
La commissione aeroportuale di Milano Linate il giorno 06 Maggio 2009 ha approvato all’unanimità le nuove mappe acustiche e le fasce di rispetto (A-B-C) che dovrebbero minimizzare l’impatto del rumore sulle aeree adiacenti all’aeroporto Forlanini.
Erano presenti nella commissione presieduta dall’Enac, dal comunicato stampa del 22 maggio 2009 del sito del comune di Milano:
http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/comunicati.nsf/weball/C6171B36E314C32DC12575BE00621C80
i rappresentanti del Comune di Milano, Peschiera Borromeo, Pioltello, San Donato, San Giuliano, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Sea, Enav.
L’incontro ha prodotto validi risultati per i cittadini dei comuni presenti, riducendo come richiesto il rumore prodotto dal suddetto aeroporto .
La mancanza dei rappresentanti di Segrate ci ha stupiti poiché, essendo il nostro territorio uno tra i comuni più disagiati in relazione all’inquinamento acustico, la mancata partecipazione alla commissione ha fatto in modo che sui Segratesi si scarichino tutti i disagi dovuti ai sorvoli.
Quali saranno le motivazioni che hanno indotto il nostro Sindaco a disertare la commissione? - Non vorremmo pensare male, siamo però molto preoccupati per questo atteggiamento.
Rammentiamo alla massima Istituzione del nostro comune che la responsabilità della salute dei cittadini di Segrate è una delle massime priorità del mandato del Sindaco e che gli stessi per sopperire a queste inadempienze si troveranno costretti ad istituire iniziative legali.
Questi episodi di disattenzione istituzionale, svarioni burocratici, assenze ingiustificate, pensiamo senza altri fini, si sono ripetuti anche in occasione delle riunioni preliminari della BRE.BE.MI ed ora gli abitanti di Tregarezzo ne pagano le conseguenze.
Precisiamo per correttezza di informazione che le nuove mappe acustiche sono state definite con una elaborazione computerizzata, introducendo nel programma parametri a noi sconosciuti, per i quali il comitato ha inoltrato al Sindaco “una richiesta di accesso agli atti” per un approfondimento ed una valutazione appropriata.
Chiediamo che venga approntato un nuovo monitoraggio acustico sul territorio da parte di ARPA con centraline fisse e che vengano messe a disposizione da SEA i fondi per la mitigazione acustica provenienti dalle tasse aeroportuali sul rumore.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=355554
Segrate Domani