giovedì 7 maggio 2009

BREBEMI MUOVIAMOCI

Queste sono gli ultimi aggiornamenti sugli incontri e sulle documentazioni avute. In primis vorremmo ringraziare il dott. Seracini per l'enorme contributo ed impegno che sta offrendo ai suoi concittadini.

MERCOLEDI 13 MAGGIO ALLE ORE 21 ,PRESSO IL CENTRO CIVICO DI SAN FELICE SI TERRA' UN'ASSEMBLEA PUBBLICA ORGANIZZATA DAI COMITATI E DALLA COMMISSIONE CIRCOSCOSCRIZIONALE CREATA APPOSTA PER INTERESSARSI DEL PROBLEMA.

Mercoledi saremo chiamati a decidere il da farsi e le nostre prossime mosse.Siamo fermamente convinti che sia arrivato il tempo per far sentire la nostra voce forte e chiara, anche fuori dalle riunioni inconcludenti.

E GIUNTA L'ORA DI FARSI SENTIRE DALLE ISTITUZIONI, DALLA GENTE E DAI MEDIA!

Dopo la nostra partecipazione all'incontro di ieri in Regione credo che sia ora possibile tracciare un quadro piuttosto preciso di come stanno le cose ad oggi. 

  • La Regione (Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità) ha fornito ieri alla 5a Commissione "Territorio" (presso la quale avevamo a suo tempo avuto una audizione) una scheda tecnica nella quale si legge che la Regione stessa conferma la propria adesione al progetto noto, non ritiene ottimale la soluzione alternativa proposta dalla Provincia (svincolo a tre livelli alla rotonda di Tregarezzo), non cita neppure San Felice e, per Tregarezzo, riporta testualmente l'ipotesi di studiare insieme al Comune un percorso tecnico-amministrativo che possa garantire la delocalizzazione delle abitazioni ivi insediate tramite un accordo da attivarsi immediatamente dopo l'approvazione del progetto definitivo.
  • La Provincia, il cui parere ufficiale è peraltro quello riportato nella scheda tecnica della Regione di cui sopra (che non risolve né i problemi di Tregarezzo né, tantomeno, quelli di San Felice) , non sembra possa giocare allo stato delle cose un ruolo decisivo ai fini della realizzazione delle nostre attese.
  • Per il Comune di Segrate abbiamo le dichiarazioni del Sindaco fatte anche in occasione dell'audizione in Provincia, relative ad una sua richiesta di portare a raso la bretella nel tratto che interessa San Felice e di delocalizzare Tregarezzo. Siamo tuttora in attesa di ricevere dall'ufficio tecnico del Comune copia delle proposte migliorative da questo trasmesse al Ministero delle Infrastrutture da noi chieste da tempo e appena ci saranno consegnate ve le gireremo.
  • Per quanto riguarda noi (Commissione, Comitati e Associazione)  abbiamo inviato allo stesso Ministero le proposte migliorative di cui allego copia alla presente.
  • I responsabili di Cal / Brebemi hanno dichiarato la loro disponibilità a collaborare ad una eventuale ipotesi di delocalizzazione.

Il calendario delle prossime scadenze è il seguente:

  • entro maggio 2009 il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti completa l'istruttoria;
  • entro giugno 2009 il  CIPE dà il proprio parere;
  • entro luglio 2009 apertura dei cantieri per l'esecuzione di un primo stralcio dell'opera (viadotti dei fiumi Adda, Serio ed Oglio);
  • a seguire esecuzione dei restanti lavori e relative opere connesse;
  • entro fine 2012 entrata in esercizio dell'autostrada.

Alla luce di tutto quanto precede, mi sembra che occorra concentrarsi sui seguenti due punti:

  1. La possibilità che le  nostre proposte  (o quantomeno quelle del Comune) di modifica del progetto vengano accolte è ormai interamente in mano al Ministero competente che deciderà entro il 30 maggio.
  2. La scheda tecnica della Regione non prevede che si entri nel dettaglio con i cittadini sui termini e sulle condizioni di una eventuale delocalizzazione prima dell'approvazione del progetto da parte del CIPE (prevista entro il 30 giugno 2009) e questo è stato anche confermato dall'Assessore  alle Infrastrutture e Mobilità della Regione, Raffaele Cattaneo, intervenuto ieri in Commissione.

Credo dunque che i termini ad oggi della questione Brebemi siano ora sufficientemente chiari affinché i Comitati e le Associazioni possano elaborare e portare all'approvazione dell'assemblea del 13 p.v. le linee sulle quali intendono procedere.


 

da  http://segratefelice.splinder.com/  07-05-09 

                                                                          

2 commenti:

  1. Ciao,
    avete qualche nominativo da potere contattare a proposito della BRE.BE.MI.
    Grazie e a tutti per la collaborazione.

    Anonimo

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, scrivici a questo indirizzo: segratedomani@gmail.com, ti daremo tutte le informazioni in nostro possesso

    Michele Digiugno
    Resp. Blog, Comunicazione e stampa

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.