domenica 3 maggio 2009

Segrate per Castelnuovo di San Pio delle Camere (L'Aquila)

   
Al campo di Castelnuovo gestito dalla Protezione civile, gli abitanti si sono organizzati in un comitato spontaneo per organizzare una vera e propria autogestione del campo stesso e di vigilare sulle istituzioni locali in modo che la ricostruzione avvenga nel più breve tempo possibile e al tempo stesso garantire, una vita decente nella tendopoli.
L'antico borgo storico, di soli 200 abitanti, è stato completamente raso al suolo e la volontà degli abitanti è qulla di ricostruire nello stesso luogo e dirigere in prima persona le attività necessarie al buon funzionamento degli aiuti a loro destinati. 
I bambini nel frattempo hanno ricominciato a frequentare le scuole all'interno della tendopoli installata a San Pio alle Camere. Sono state allestite anche delle aree giochi per i più piccoli e per i più grandi uno spazio esclusivo e lontano dal controllo degli adulti.
Per una neonata di pochi mesi con qualche problema di salute, alla famiglia hanno messo a disposizione una roulotte speciale.
Il campo è stato messo in sicurezza recitandolo, le tende sono riscaldate e le brande sono state sostituite da veri e propri letti.
Infine Vigili del Fuoco del campo hanno organizzato un corso di formazione antincendio che ha consentito loro di apprendere le manovre necessarie per un utilizzo consapevole ed efficace degli estintori installati nelle tende.

Il nostro comune si è impegnato in prima persona con la piccola frazione con il progetto “Segrate per Castelnuovo”, prevedendo la costruzione di un centro civico polifunzionale, una struttura composta da moduli prefabbricati in legno lamellare, ideata nel rispetto delle norme antisismiche. L’obiettivo è di renderla disponibile entro la metà di giugno.  

Tutti i Segratesi sono chiamati a contribuire con versamenti sul conto corrente della Tesoreria del Comune presso la Banca Popolare di Sondrio, di via Morandi, 25
IBAN: IT 42 J 05696 20600 00000 4216X22 
casuale "Progetto Segrate per Castelnuovo". 

E' possibile versare le proprie offerte anche presso l'UFFICIO RAGIONERIA DEL COMUNE
in via 1° maggio, il lunedì, martedì e giovedì dalle 16 alle 18.

Le donazioni sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi.

Il contributo finanzierà direttamente il progetto, senza passare per intermediari.

  

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.