Giovedì 28 maggio, alle 18.00, c’è stato l’incontro col sindaco Alessandrini in sala consiliare. All’entrata, tutti in fila davanti ad un banchetto dell’amministrazione per certificare l’identità di chi entra: ammessi solo i residenti. Bella iniziativa: sarebbe servita il 19 di marzo, in occasione dell’approvazione dell’Accordo di Programma sul Centro Polifunzionale, per evitare l’occupazione della sala consiliare, da parte dei “bergamaschi” di Percassi. Il sindaco fa le sue considerazioni. Premessa: l’interramento della Rivoltana, tra San Felice e Tregarezzo non è fattibile economicamente: troppo costoso (100 milioni di euro?) e i lavori causerebbero troppi disagi alla viabilità. Va evitata anche la proposta della BreBeMi, con la sua strada a tre livelli, che porterebbe le automobili all’altezza del terzo piano delle case prospicienti i viadotti. Quindi: nuovo progetto viabilistico e delocalizzazione.
Il nuovo progetto viene presentato dall'architetto Minotti, dirigente di Settore della Provincia: strada a livello campagna (o “a raso”) per la Rivoltana; la Mirazzano–Vimodrone, per i provenienti da Peschiera, dirottata sulla circonvallazione Idroscalo prima di raggiungere San Felice; la strada proveniente dal Ponte degli Specchietti, per raggiungere San Felice, “scavalca” la Rivoltana, senza fare svincoli; chi proviene da Tregarezzo, per arrivare a Segrate, trova una parallela alla Rivoltana che, dopo una rotonda, lo porta sul Ponte degli Specchietti. Anche alla rotonda dell’Idroscalo strade interrate e in sopraelevata. Per Seracini (presidente della Circoscrizione San Felice-Tregarezzo) le soluzioni “a raso” non risolvono il problema dell’inquinamento acustico e ambientale. La delocalizzazione inoltre non convince. L’area prevista per le nuove abitazioni è tra il quartiere Stazione (Village) e il centro Polifunzionale. Ma il trasferimento avverrebbe a prezzi di mercato. Cioè, chi possiede un appartamento di 100 mq a Tregarezzo, valutato 1000 euro/mq, e viene trasferito in un appartamento valutato 3000 euro/mq, avrebbe diritto, senza esborsi, a 33 mq. Altrimenti ci deve mettere la differenza. Improponibile. Per Latino (consigliere Verde), anche se si è in ritardo, occorre concentrarsi sull’opzione principale: l’interramento. Contemporaneamente ci si preoccuperà del miglioramento del progetto “a raso” della Provincia e dei connessi problemi di viabilità. Sarà quindi attivata una commissione (Comune, Circoscrizione, Consiglio Comunale e Cittadini) per affrontare il problema a livello nazionale (Ministero e i numerosi deputati /senatori residenti a Segrate) e regionale (assessore Cattaneo).
Chiusura amara della De Stefani (Comitato Tregarezzo): “Il nostro problema è sempre lì, e anche oggi non abbiamo raccolto niente di concreto”.
da Flash n.253
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.