sabato 30 maggio 2009

Rotte Aeree: nuove mappe acustiche e Segrate non c'era... (clicca sul titolo)


Rotte aeree: Nuove Mappe Acustiche



La commissione aeroportuale di Milano Linate il giorno 06 Maggio 2009 ha approvato all’unanimità le nuove mappe acustiche e le fasce di rispetto (A-B-C) che dovrebbero minimizzare l’impatto del rumore sulle aeree adiacenti all’aeroporto Forlanini.

Erano presenti nella commissione presieduta dall’Enac, dal comunicato stampa del 22 maggio 2009 del sito del comune di Milano:

http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/comunicati.nsf/weball/C6171B36E314C32DC12575BE00621C80

i rappresentanti del Comune di Milano, Peschiera Borromeo, Pioltello, San Donato, San Giuliano, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Sea, Enav.

L’incontro ha prodotto validi risultati per i cittadini dei comuni presenti, riducendo come richiesto il rumore prodotto dal suddetto aeroporto .

La mancanza dei rappresentanti di Segrate ci ha stupiti poiché, essendo il nostro territorio uno tra i comuni più disagiati in relazione all’inquinamento acustico, la mancata partecipazione alla commissione ha fatto in modo che sui Segratesi si scarichino tutti i disagi dovuti ai sorvoli.

Quali saranno le motivazioni che hanno indotto il nostro Sindaco a disertare la commissione? - Non vorremmo pensare male, siamo però molto preoccupati per questo atteggiamento.

Rammentiamo alla massima Istituzione del nostro comune che la responsabilità della salute dei cittadini di Segrate è una delle massime priorità del mandato del Sindaco e che gli stessi per sopperire a queste inadempienze si troveranno costretti ad istituire iniziative legali.

Questi episodi di disattenzione istituzionale, svarioni burocratici, assenze ingiustificate, pensiamo senza altri fini, si sono ripetuti anche in occasione delle riunioni preliminari della BRE.BE.MI ed ora gli abitanti di Tregarezzo ne pagano le conseguenze.

Precisiamo per correttezza di informazione che le nuove mappe acustiche sono state definite con una elaborazione computerizzata, introducendo nel programma parametri a noi sconosciuti, per i quali il comitato ha inoltrato al Sindaco “una richiesta di accesso agli atti” per un approfondimento ed una valutazione appropriata.

Chiediamo che venga approntato un nuovo monitoraggio acustico sul territorio da parte di ARPA con centraline fisse e che vengano messe a disposizione da SEA i fondi per la mitigazione acustica provenienti dalle tasse aeroportuali sul rumore.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=355554


Segrate Domani

6 commenti:

  1. Segrate non c'era? ... Incredibile
    E che cavolo c'è a fare il Sindaco?

    RispondiElimina
  2. Avevamo anticipato la questione della mancanza di Segrate a quella riunione virgolettandola.
    Non volevamo credere che il disinteresse nei confronti del proprio territorio e dei propri cittadini arrivasse a tanto, quanto pubblicato su questo blog però ci da la conferma che i nostri dubbi purtroppo erano fondati.

    Ormai questa amministrazione non dimostra più nessun interesse per quello che è il suo compito istituzionale, l'assenza totale del rispetto di questo ruolo, non la si ha solo con le mancanze gravi per i cittadini ed il territorio come la questione Bre.Be.Mi. - Tregarezzo o con la mancata partecipazione a riunioni fondamentali ed importantissime.

    Lo si denota anche dalle presenze nei consigli comunali, assessori che non si vedono mai e di cui il publico frequentatore assiduo fa fatica anche a riconoscerne i lineamenti, o dalle presenze del sindaco, rarissime da tempo e solo in momenti a lui molto cari, o dei consiglieri spesso assenti o alla macchina del caffè a far politica.

    Stride molto con le immancabili presenze del Sindaco e di tutti gli Assessori e Consiglieri, avute in tutte le riunioni possibili e in tutti i consigli comunali che riguardavano il Centro Commerciale.

    In quel caso non mancava mai nessuno a spiegare la bontà dell'operazione e la necessità dell'intervento nell'interesse supremo della Cittadinanza (manco fosse la pennicellina).

    In quel caso che era in gioco l'interesse e la salute publica, o il diritto di vivere una vita dignitosa o salvaguardare la casa comprata con sofferenza e sacrificio.

    Quindi ordine ferreo nessuna assenza dai banchi neanche per urgenti bisogni fisiologici,altro che assenze , mancanze giustificate o no,tutti sugli attenti ed in riga

    Tanto sconcertante che commovente vederli resistere impassibili, stringendo la prostata fino alle 5 del mattino, tanto scioccante, che se un estraneo passava per caso, avrebbe pensato sicuramente ad una riunione della protezione civile in difesa del territorio e dei cittadini, minacciati GRAVEMENTE dalla mancanza di un altro centro commerciale.

    Scherzi a parte, avere ora la certezza che gli interessi dei cittadini sono difesi con tanta assidua presenza ed interesse, è al quanto preoccupante,non vorremmo che per sentirci sicuri di essere tutelati, ci tocchera fare un centro commerciale ogni 20 metri o al limite viverci dentro, oppure insistere con altri piani di intervento per costruire case su case.

    Mi viene in mente una bella canzone della mia infanzia di Celentano PERCHE' CONTINUANO A COSTRUIRE CASE E NON CI LASCIANO L'ERBA tanto a segrate non se le sta comprando nessuno...

    RispondiElimina
  3. Sono un conoscente e "collega" del Mitico Presidente Giuseppe di Marzo,Pino per gli amici!
    GRANDE PINO....ti ammiro per gli sforzi e le idee per migliorare Novegro e non solo!!!

    Un saluto sincero dallo "Sceriffo"!

    RispondiElimina
  4. Testimonianze ufficiali, mi assicurano che il nostro sindaco era presente fisicamente, ma con la testa altrove...

    RispondiElimina
  5. Siamo ormai in dirittura d'arrivo per queste benedette elezioni...cmq vada...cmq sia....volevo rinnovare i miei migliori complimenti al mitico "PINO" di Marzo...amico e "collega" e soprattutto umomo polito di non indifferente caratura! PINO SINDACO alle prossime elezioni!!!

    con stima, un saluto a tutta Novegro dallo Sceriffo.

    RispondiElimina
  6. iamo ormai in dirittura d'arrivo per queste benedette elezioni...cmq vada...cmq sia....volevo rinnovare i miei migliori complimenti al mitico "PINO" di Marzo...amico e "collega" e soprattutto uomo politico di non indifferente caratura! PINO SINDACO alle prossime elezioni!!!

    con stima, un saluto a tutta Novegro dallo Sceriffo.

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.