mercoledì 13 ottobre 2010

GRANDE INTERESSE E BUONE IDEE PER LA EX SISAS

Grande successo per l’assemblea sulla bonifica della ex Sisas organizzata ieri sera dalla Lista per Pioltello a Limito, con la partecipazione dei comitati di cittadini di Limito e Rodano. Oltre 100 persone hanno partecipato all’incontro, in cui è stata ripercorsa la storia dell’area dai primi anni ’80 fino agli eventi di questa estate, che hanno portato all’intervento diretto dello Stato per la prosecuzione della bonifica, che libererà entro marzo 2011 l’area dalla tre discariche più pericolose

La presenza in sala dei principali protagonisti locali e regionali di questa storia – tra cui Carlo Monguzzi, Edoardo Bai, Giovanni Moretti, Walter Finazzi, Giorgio Fallini- ha permesso di ricostruire i fatti con l’apporto dei ricordi personali e di approfondire gli aspetti ambientali, politici e legali della questione. I comitati si sono confrontati con l’amministrazione pioltellese, rappresentata dal sindaco Concas, formulando alcune proposte tra cui la costituzione di un tavolo di lavoro congiunto per seguire da vicino l’evoluzione della bonifica ed un ritorno ad una concertazione tra i due comuni di Pioltello e Rodano. Quest’ultimo punto si presenta problematico, per la diversità di interessi sull’area da parte delle due comunità.



Il giornalista Pietro Dommarco ha raccontato ai pioltellesi una vicenda della Basilicata con diverse analogie con la nostra situazione, tra le quali il cognome dei proprietari: Falciola.



Sul futuro dell’area dopo la bonifica delle tre discariche restano ancora diverse criticità che dovranno essere affrontate evitando che ricadano sulle spalle dei Comuni: lo smantellamento degli impianti dismessi, la pulizia di eventuali contaminazioni oggi “nascoste” dagli impianti, l’emungimento delle acque per evitare l’allagamento delle cantine di Limito. In linea generale, tutti i relatori si sono dichiarati d’accordo sul mantenere per l’area una destinazione industriale, stavolta di basso impatto ambientale.



La serata è stata dedicata dalla Lista per Pioltello al ricordo di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso in settembre verosimilmente dalla camorra, per le sue battaglie per l’ambiente e la legalità.



L’incontro è stato trasmesso in diretta via internet sul nostro sito e su FaceBook, consentendo la partecipazione anche alle persone impossibilitate ad essere presenti fisicamente in sala. L’incontro è anche stato registrato ed è possibile vederlo,cliccando sul link della lista per Pioltello sulla sinistra del blog

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.