mercoledì 27 ottobre 2010

PER NON DIMENTICARCI DELLA BREBEMI:DELLE RIFLESSIONI DI UN CITTADINO SEGRATESE

Nel corso del Consiglio Comunale tenutosi il 25 ottobre, ancora una volta si è tornati a discutere di Tregarezzo, Bre.Be.Mi, delocalizzazione. Ancora una volta il governo cittadino, al di là di parole e bei sogni, non ha saputo indicare certezze, non ha fissato scadenze e impegni, non ha aggiunto nulla a tante chiacchiere che negli anni si sono accumulate.




E' stata lodevole, a mio modo di vedere, l'iniziativa del Consigliere di "maggioranza" Seracini, tanto lodevole da essere votata compattamente dall'opposizione e bocciata dalla maggioranza cui Seracini, forse ancora, appartiene.



Mi rendo perfettamente conto dei limiti di quanto sto per scrivere, so di non sapere abbastanza per poter trovare la quadra ad un problema di cui tanti più qualificati e prima di me si sono occupati, chi mosso da nobili intenti e armato di preparazione e competenza, chi tanto per dar aria alle corde vocali e raggranellare qualche voto nel malcontento Tregarezzese.



Ma da semplice cittadino cerco di guardare a trecentossessanta gradi il panorama su cui Segrate si affaccia, prendere i pezzi del puzzle e cercare di metterli insieme.



E' vero o non vero che due importanti realtà edificatorie in atto sul territorio, Village e Santa Monica, vivono un momento di grossa crisi e rischiano di restare colossi senza fondamenta, quartieri senza anima, case senza abitanti?



E' vero o non vero che anche coloro che hanno investito i loro denari nell'acquisto o nell'opzione per abitazioni in queste due realtà rischiano di veder vanificati i propri sacrifici?



E' vero o non vero che le istituzioni hanno il devere di stare a fianco dei cittadini nell'affrontare e risolvere un problema serio come quello che si prospetta relativamente alla realizzazione della Bre.Be.Mi.?







Vivo nel mondo dei sogni o si può forse pensare di riunire in un solo raginamento, in una sola strategia, la soluzione (forse parziale) delle tematiche che ho abbozzato?



Verificata la disponibilità economica e le possibili fonti di finanziamento, il Comune potrebbe forse farsi parte attiva nel proporre di entrare con capitale fresco in Santa Monica e Village al fine di acquisire le unità immobiliari necessarie al fine di delocalizzare quei cittadini di Tregarezzo che vogliano essere delocalizzati: In tale modo rivitalizzerebbe parzialmente i due progetti immobiliari, creerebbe le condizioni affinchè gli stessi progetti crescano e si integrino di quanto ancora necessiti affinchè nascano quartieri e non già celle abitative. Al tempo stesso potrebbe concretizzarsi la possibilità di trasformare le abitazioni di Tregarezzo delocalizzate in unità destinate a diverso utilizzo disponibili a condizioni, magari, di particolare favore per quegli imprenditori già operanti sul territorio di Tregarezzo che potrebbero ampliare, o quantomeno rendere più agevole e magari remunerativo l'esercizio della propria attività senza portarla altrove. Ciò senza precludere la possibilità di attrarre nuovi operatori sulle aree che si potrebbero rendere disponibili. Dopotutto, pensiamo alla Bre.Be.Mi non soltanto come ad una fabbrica di inquinamento (quale peraltro sarà), ma anche come ad una opportunità, considerato che chi la percorrerà non lo farà per "turismo". Proviamo a vedere se dalle servitù, come giustamente è stato detto in consiglio, che gravano sul territorio Segratese sia possibile, oltre al nocumento, trarre del giovamento in termini economici e di qualità della vita.



Sarò forse un inguaribile ottimista, ma non credo che dei due piatti della bilancia spossa essere sempre e solo pieno quello degli escrementi...



La mia è una umilissima proposta, un povero suggerimento. So per certo che ci sono valide teste, ottime professionalità che si occupano della gestione della cosa pubblica Segratese. Spero con queste mie strampalate idee di avere offerto qualche spunto in più su cui, magari, si possa ragionare.

Franco Giongo

.

6 commenti:

  1. Hi to every , because I am genuinely keen of reading this webpage's post to be updated regularly. It carries good information.

    Here is my homepage - youtube videos downloaden
    my site > onlineradio

    RispondiElimina
  2. Tomb Raider, Mega Moolah, Mermaid's Millions, and Blackjack are some of the new Android game apps that have been released from Microgaming's partner,
    Spin 3. One way to test yourself is to deal yourself hand after hand in
    front of a mirror and watch yourself as you react to the cards.
    In fact an ideal online casino will make the entire gaming experience a pleasurable and a
    real experience to the gamer.

    Feel free to surf to my web-site ... spiele spielen

    RispondiElimina
  3. At thіs moment I am going to do mу breaκfаѕt,
    lаtеr than haνing my bгeakfast coming уet
    again to read furtheг newѕ.

    Fеel fгee tο vіѕіt my
    web page besuchen Sie diesen Hyperlink
    My page - Chillout

    RispondiElimina
  4. The fact that Toyota сhose to upgrade the eхtеrіor styling, interіοг quality anԁ inteгior roominesѕ of the redesigned
    2012 Yaris hatchback гather than upgrading thе powertraіn says a lot abоut hοw Toyοta viеws the needs of small car buуers.

    Many people will be hаρpy with гeplaceable batteгies for
    home use and occasional outingѕ. Proffering multifarious benefitѕ tο the advertіsers, it iѕ a quintessential resort
    fоr companies bіg or small.

    Review my web blоg; http://crowd-ed.org/scripto/index.php?title=Profits_Will_Soar_Using_These_Internet_Marketing_Ideas3238029

    RispondiElimina
  5. I didn't want to drive all the way back to Autozone to pick up a new terminal post clamp, so I figured I'd attach it and see what happened.

    If you don't want to use Safari to navigate to pages, zoom in, and read articles, Byline may be just the app for you. While the older 17 inch Mac - Book Pros lack the benefits of the unibody design, they do have the added feature of user-replaceable batteries.

    My website - Elissa

    RispondiElimina
  6. Indeed the Koobface Facebook video virus is dangerous and now some experts like PC Tools
    says it's also been seen on Twitter and My - Space. You need to make real efforts towards inviting your friends to your fan page. (Although, I also believe that there is something in them that might be and seek to reverse, too.

    My web page :: http://www.e-boekhouder.be/userinfo.php?uid=26532

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.