venerdì 19 luglio 2013

E' scoppiata la pace, cosa si fa per una cadrega cara lega.

Notizie dal Consiglio Comunale
Bilancio: approvato.
Approvazione. Il Consiglio Comunale di giovedì 18 luglio 2013 si è svolto, come sottolinea Radaelli (Pd) in una atmosfera “Kafkiana”. Anzi, aggiunge: “Tutti sorridono come ebeti”. Sembra proprio che lunedì 15 luglio (vedi Flash n. 377) non sia successo niente. Nessuno sconquasso. Basta la presenza di Grioni (Lega, ex-vicesindaco, ex assessore ai Servizi Sociali) al tavolo della Giunta, insieme ai già visti Lazzari, Pedroni e Ronchi, a favorire l’atmosfera più serena? Anche se non mancano le dissonanze: l’assenza di Donati (Lega), uno dei più critici nei confronti dei metodi di Alessandrini, e il “vivace” invito di Gervasoni (Indipendenti) ad una “maggiore collegialità”. Rivolto a chi? Al sindaco? Mah!?!
Comunque il Bilancio di Previsione 2013 viene tradizionalmente approvato con i voti a favore della maggioranza (16) e con i voti contro dell’opposizione (8).
Bilancio. Ma vediamolo questo Bilancio. L’anno scorso il Bilancio Preventivo 2012 era stato approvato il 2 febbraio. Quest’anno si è dovuti arrivare a fine luglio per vederne l’approvazione. Colpa, a livello governativo, delle incertezze su Imu, Tares, e sulle nuove tasse delle quali non conosciamo neppure il nome. Gli uffici comunali hanno fatto del loro meglio per predisporre gli opportuni regolamenti, ma probabilmente il tutto sarà da rifare in autunno. Il Bilancio (provvisorio come mai) si assesta sui 42 milioni di euro, con le spese correnti a 34milioni 500mila euro (per il 2012 erano previste a 35milioni 700mila, e si sono assestate a 32 milioni). Guardando retrospettivamente (sottolinea Carrieri–Pd) si nota come i contributi per permessi di costruzione fossero previsti a 12 milioni per il 2012; in realtà ne sono entrati 1milione 700mila. Quindi, più realisticamente, per il 2013, ne sono stati pianificati 3milioni 400mila: 300mila di questi andranno a spesa corrente.
Il grosso delle entrate lo fanno le imposte (Imu= 16 milioni, addizionale Irpef = 2.700.000) e le tasse (Tares= 5.400.000). Le spese sono legate, come sempre, al Personale (8 milioni) e alle prestazioni dei Servizi (quasi 24 milioni).
Piano delle Opere Pubbliche. Per quanto riguarda il Piano delle Opere Pubbliche, visto come è andata l’anno scorso e gli anni precedenti (tante opere pianificate e quasi nessuna realizzata) sembra inutile trattarne. Quest’anno poi siamo arrivati a metà luglio (il che vuol dire settembre) a cantieri fermi. Ricordiamo che già nel 2012 si pianificava la realizzazione della sala del Commiato al Cimitero (ora slittata al 2014) o del Centro Civico di Redecesio. Opere sicuramente più interessanti del Bar nel Centro Parco, la cui costruzione è già partita.
Alienazioni Immobiliari. Quest’anno si cerca di fare cassa anche vendendo alcuni immobili di proprietà del Comune. Sono: un appartamento in via f.lli Cervi a Milano2 (125 mq, in vendita da un paio d’anni a quasi 500mila euro), un appartamento a Trezzo d’Adda (40 mq per 57mila euro), un negozio nel Centro Commerciale di San Felice (70 mq per 125mila euro), due capannoni in via Schering (300 e 600 mq, per 540mila e 510mila euro). “Ma riusciremo mai a venderli?”, si chiede Rosa (Segrate Nostra).
Costi della politica. Si è discusso a lungo anche del taglio dei costi della politica. La riduzione del numero e del costo degli assessori e la riduzione (-30%) degli gettoni di presenza dei consiglieri, per gli Indipendenti, sono elementi qualificanti delle loro politiche di contenimento dei costi. Per Micheli (Segrate Nostra): “Vi siete concentrati solo lì, senza cercare risparmi da nessuna altra parte. E’ stancante starvi dietro”, mentre per Mongili (Pd): “Sono solo un paravento per altri discorsi politici su ruoli e persone”.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.