domenica 2 dicembre 2012

30 ANNI DI LAVORI PERENNI IN CORSO PER 3,5 KM


Facciamo il punto sulla Viabilità Speciale, strada in trincea tra l’ex dogana e la tangenziale I lavori ancora in corso
Dall’inizio dell’opera sono passati trent’anni, il tutto per realizzare un tratto di 3,5 chilometri

Volendo fare il punto sulla Viabilità Speciale (strada in trincea tra l’area ex dogana e la tangenziale est) ho visitato il sito ufficiale della Serravalle, società incaricata della realizzazione dell’opera. Ecco un breve stralcio di ciò che vi è scritto. “Nato da un’iniziativa della Regione Lombardia, sostenuta dal Comune di Milano e da Milano-Serravalle, per potenziare il sistema di interscambio strada-rotaia delle merci nell’area milanese, il progetto si propone di collegare direttamente il Centro Intermodale di Segrate e la Tangenziale Est di Milano all’altezza dello svincolo di Lambrate… La Viabilità per il Centro Intermodale ha uno sviluppo di 3,5 Km e si caratterizza per una strada a due carreggiate separate da spartitraffico, con due corsie per ogni senso di marcia, banchine pavimentate e piazzole di sosta di emergenza. Il tracciato del raccordo stradale si sviluppa prevalentemente in trincea profonda, al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente circostante… L’intervento prevede la riqualificazione delle viabilità locali di Milano e Segrate, la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali lungo l’intero percorso, l’installazione di adeguate protezioni acustiche per l’abbattimento del rumore e la sistemazione a verde di aree prossime al tracciato”. Poi, poco sotto, una frase: “I lavori sono attualmente in corso”.
E’ quel “attualmente in corso” a preoccupare i cittadini di Segrate.
Perché a forza di “.. i lavori sono attualmente in corso” sono passati trent’anni. Periodo nel quale ogni annuncio di previsione di “fine lavori” è miseramente annegato nelle acque della falda. Il tutto per sviluppare un tratto di strada di 3,5 chilometri, peggio della Salerno-Reggio Calabria.


Paolo Massani
L’Eco di Milano e Provincia del 28-11-2012 pag. 1-9

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.