domenica 16 dicembre 2012

TRASMISSIONE VIDEO DEI CONSIGLI COMUNALI

ANCHE NELLA " POVERA" SEGRATE 
ORA SI POTREBBE...E GRATIS

UN INVITO A TUTTE LE FORZE POLITICHE DI MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE A PRESENTARE E AD APPROVARE UNA MOZIONE PER LA TRASMISSIONE DEI CONSIGLI COMUNALI

Abbiamo molto  scritto e altrettanto ci siamo spesi, affinche anche Segrate offra questo satrumento ai propri cittadini.
Una Segrate che si fregia di essere uno, se non il più ricco d'Italia, che ha gia a disposizione tutti gli strumenti e le attrezzature necessarie per farlo gia domani.
Abbiamo ricevuto molte risposte, alcune tra le più assurde e ridicole, per "giustificare" il diniego ad accettare la nostra proposta di trasmettere in diretta i Consigli Comunali e di creare un archiveo dei link per rivederli sul sito del comune.
Ci fa molto pisacere, che tutti i Gruppi Consiliari, si entusiasmano parlando di partecipazione diretta dei cittadini, di trasparenza, di informatizzazione e ammodernamento dei servizi e degli uffici.
Ci fa altrettanto piacere che il nostro Comune si fregi di importanti riconoscimenti regionali o privati, per l'informatizzazione dei servizi, per la semplicazione e per l'offerta di servizi e di accessi ai documenti sempre più attraverso le nuove tecnologie.

Siamo certi che anche parte della maggioranza, che ora non perde occasione a proclamarsi fautore di trasparenza, di democrazia, di partecipazione, non possa più accettare supinamente che misere e ridicole scuse, possano giustificare l'arretratezza in cui si è confinato il nostro Comune, rifiutando di offrire il più alto strumento di trasparenza e vicinanza ai cittadini che è rappresentato dal trasmettere i Consigli Comunali.

Non può neanche più giustificare questo ruifiuto, i problemi di bilancio e  la mancanza di quelle poche decine di euro che servirebbero per avviare la trasmissione grazie al servizio gratuito Ustream.

Grazie alla disponibilità e alla propensione alla condivisione della più opulenta  Pioltello ora possiamo anche avere gratis il programma che amplia ai massimi livelli la trasparenza e la partecipazione dei cittadini.

Invitiamo quindi tutti i gruppi consiliari di maggioranza e di opposizione a proporre e presentare approvandola, una mozione che impegni l'Amministrazione ad avviare nei più brevi tempi tecnici possibili la trasmissione dei Consigli Comunali.
In un momento in cui la politica soffre della più bassa considerazione e fiducia da parte dei cittadini questo strumento, al pari di una reale ed equilibrata  spending review, sono segnali e strumenti che non possono essere più elusi da scuse o impedimenti che hanno il sapore della paura e della sconfitta

Procopio Gregorio Andrea
Segretario cittadino
Sinistra Ecologia e Libertà Segrate

I


DAL SITO DEL COMUNE DI PIOLTELLO

Partecipare al Consiglio Comunale da casa (video e documenti!)


5324316-il-telelavoro-e-pendolari-e-lavoro-telelavoro-lavoro-da-casa-wfh--o-il-lavoro-a-casa-wah--e-un-accorDal Consiglio Comunale del 18 dicembre 2012 i cittadini possono seguire i lavori del Consiglio Comunale da casa via internet, non solo assistendo in tempo reale alle riprese audio e video (come già accade da un anno), ma anche consultando i documenti in discussione.
Quest’ultima novità è frutto del progetto premiato da Regione Lombardia e consiste nella possibilità di scaricare dall’apposito sito del Consiglio Comunale i documenti – proposte di delibere, mozioni, interpellanze ecc. – su cui i Consiglieri sono chiamati ad esprimersi,
A nostra conoscenza, Pioltello è l’unico Comune d’Italia ad offrirer questa possibilità ai propri cittadini.
Per accedere alla trasmissione audio e video insieme ai documenti in discussione, occorre andare sul sito:
consiglio.comune.pioltello.mi.it
Sul medesimo sito sono disponibili le registrazioni audio video dei Consigli Comunali dell’ultimo anno.
Se qualche Comune vuole “copiare” questa iniziativa, siamo disponibili a condividere gratuitamente l’esperienza e gli strumenti software messi a punto per il sito.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.