I DATI REALI E QUELLI PRESUNTI
Stiamo leggendo, su molti organi di informazione come su siti e blog, molti dati contraddittori sui risultati segratesi usciti dai seggi elettorali allestiti per le primarie del cento sinistra.
Vogliamo ringraziare tutti i cittadini che al primo turno hanno voluto esprimere la loro preferenza al nostro candidato Vendola, consentendoci di raggiungere un risultato veramente importante e inaspettato per segrate, un incoraggiante 12% che ci riempie di stimoli per continuare nel nostro percorso e nel nostro impegno iniziato solo un anno fa.
Riteniamo utile fornire ai cittadini un po di dati chiari ed inequivocabili sulla reale partecipazione e sulle percentuali attribuite
PRIMARIE Domenica 25 novembre
votanti 2165
schede bianche 1
schede valide 2164
BERSANI 900 41,58%
RENZI 894 41,31%
VENDOLA 262 12,10%
PUPPATO 86 3,97%
TABACCI 22 1,01%
BALLOTTAGGIO domenica 2 dicembre
VOTANTI 1983
BIANCHE 3
NULLE 1
Voti validi 1979
BERSANI 1117 56,3%
RENZI 862 43,7%
MARTESANA
Primarie centrosinistra: Vince Bersani, Cernusco si conferma roccaforte renziana
A Segrate la percentuale più bassa per il segretario
Il risultato ha incoronato il segretario del PD Pier Luigi Bersani che a livello nazionale è stato il candidato più votato, oltrepassando il 60% dei voti.
Buona anche l’affluenza, nonostante la lieve flessione rispetto al primo turno.
Non sfonda invece il 40% il giovane sindaco di Firenze, a parte a Cernusco sul Naviglio, divenuta a tutti gli effetti la roccaforte renziana in martesana, dove Renzi vola oltre il 50% Renzi con quasi un punto percentuale di vantaggio rispetto a Bersani (49,6%).
Situazione più o meno in linea con il risultato nazionale, con lievi oscillazioni laddove a spendersi per uno o per l’altro candidato sono stati gli amministratori locali.
E’ il caso di Pioltello dove Bersani, appoggiato dal sindaco Antonello Concas, ha ottenuto il 64,6% contro il 35,4% di Renzi, o di Carugate, dove addirittura il segretario del PD è arrivato al 67, 2 %.
Anche a Segrate, che al primo turno ha visto un ottimo risultato del sindaco fiorentino, vince Bersani con il 56,32% su Renzi (46,32%) così come a Cassina de’ Pecchi con oltre il 60%, Bussero dove notevole è stata l’affluenza (632 votanti) e dove il segretario PD ha raggiunto il 62 % e Vimodrone che ha scelto Bersani con il 63,7 % dei consensi.
Fondamentale, l’appoggio di SEL con Nichi Vendola, che dopo il primo turno ha appoggiato il segretario del PD, candidato ora per la corsa a Palazzo Chigi.
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.