venerdì 22 gennaio 2010

PETIZIONE PER Salvare il golfo agricolo

Cari amici e lettori,

Questa scellerata amministrazione,dopo aver riempito ogni anfratto del territorio comunale di cemento,

Dopo aver consentito, di distruggere ogni memoria storica della nostra città,con la riqualificazione in chiave moderna, di cascinali e monumenti storici.

Dopo aver colpevolmente e silenziosamente, consentito ad istituzioni esterne di sfrattare, di distruggere la vita e la tranquillita di ogni cittadino, il loro diritto di vivere degnamente nella propria casa senza essere sfrattati o sommersi da traffico ed inquinamento.

Dopo aver dato le chiavi della città ad immobiliaristi e speculatori, si appresta a fare l'ultimo atto contro la città che amministra ed la salute dei propri cittadini.

Anche l'ultimo lembo di verde, ultimo baluardo contro il superamento del punto del non ritorno, sta per essere svenduto.

Forse, come puro obulo da sacrificare e pagare, ai soliti immobiliaristi ed alla casta di partito, in cambio di chi sà quale riconferma e riconoscimento politico.

Fermiamoli,salviamo il nostro presente e sopra tutto il futuro dei nostri figli

FIRMIAMO TUTTI INSIEME LA PETIZIONE PER SALVARE IL GOLFO AGRICOLO,per mantenerlo e farlo diventare, la cerniera ed il corridoio verde di congiungimento, fra il parco della Martesana ed il parco sud.

Sotto aggiungo il testo della petizione e i fogli per la raccolta firme, invitandivi a stamparli ed aiutarci a raccoglire più firme possibili

Potrete riconsegnarli contattandomi o contattando SEGRATE DOMANI,comitato e lista dei quartieri cittadini

Procopio Gregorio Andrea

Petizione per la tutela del GOLFO AGRICOLO

Alla attenzione del :

· Preg.mo Sig. Sindaco

· Consiglio Comunale del Comune di Segrate

Siamo dei cittadini di Segrate, apartitici, preoccupati per la futura destinazione del Golfo Agricolo e consapevoli che questa influirà pesantemente sulla qualità della vita di tutti i cittadini, AL PARI degli altri cambiamenti urbanistici in corso e che stanno cambiando il profilo della nostra città in modo sempre più irreversibile.

Basti pensare all'impatto che avranno su tutto il territorio opere quali la progettata Viabilità Speciale, la "BRE.BE.MI" - che interesserà diversi Comuni, e il Centro Polifunzionale (più noto come Centro Commerciale).

Se aggiungiamo le altre realtà che le affiancheranno (il traffico previsto sulle "Nuove" Rivoltana e Cassanese, con la vicinanza dell'aeroporto di Linate), il quadro è completo.

Per questi motivi, siamo da tempo convinti che l'area del Golfo Agricolo non rappresenti più soltanto un importante risorsa di valore paesaggistico –ambientale, ma che ormai sia l'ultimo "polmone" verde di un Comune già cementificato per l'80% e pertanto

CHIEDIAMO

che tale area sia protetta e destinata a zona verde.

In tale spirito, avanziamo le seguenti proposte tese al mantenimento della destinazione agricola dell'area in questione:

1. l'avvio della coltivazione del MAIS, riconosciuta risorsa strategica naturale per combattere le emissioni di CO2: basti pensare che un campo di 100 ettari abbatte in un anno circa 3/milioni di metri cubi di CO2, pari a circa 4.300 tonnellate!

2. riconoscere il valore della rete verde regionale e di quella costituenda provinciale, promuovendo decisamente i Parchi Locali di Interesse Sovra Comunale (P.L.I.S.), oltre agli altri progetti integrati a livello provinciale (sistemi verdi rurali, rete ecologica, green way);

Petizione per la tutela del GOLFO AGRICOLO

3. promuovere in tutte le sedi l'auspicata inclusione del "GOLFO AGRICOLO" nel Parco Agricolo Sud .

Pertanto

per proteggere il diritto alla qualità della vita di tutti i Segratesi,

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL'ART. 57 della Statuto Comunale

PRESENTIAMO la seguente PETIZIONE al SINDACO DEL COMUNE DI SEGRATE.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.