venerdì 5 febbraio 2010

BREBEMI: silenzio fino a dopo le elezioni, e poi... Il nulla..?

.                                                              
Quando tempo fa, su tutti i giornali uscì una nostra denuncia (riportata sotto), tutti i partiti attaccarono pesantemente Segrate Domani, dimenticando forse il nostro grande merito, di aver ricordato i loro obblighi, ma soprattutto aver messo in allerta tutti i cittadini, sul grave pericolo che tutto il territorio con l’arrivo della Bre.Be.Mi. avrebbe comportato.

Fecero addirittura, un intero consiglio comunale, parlando e attaccando Segrate Domani, il risultato alla fine fu quello da noi auspicato con la denuncia, l'impegno e l'interessamento di chi fino ad allora se ne era completamente disinteressato.

Fu approvata all’unanimità, una mozione che impegnava l’Amministrazione a ottenere l’interramento della Bre.Be.Mi. in galleria, fu addirittura istituita una commissione consiliare atta a raggiungere questo risultato, ad ogni costo.

Qualcuno si spinse oltre, dichiarando il forte impegno dell’amministrazione al fianco dei cittadini, qualcun altro, di manifestare con la fascia del Sindaco, in testa al corteo.

Tutti pronti a sacrificarsi per l’interessere comune e della città, tutti pronti a manifestazioni plateali e a far intervenire i referenti politici di riferimento, sia a livello Nazionale sia regionale.

E sì.., i referenti politici, i Ministri e gli assessori Regionali, delle infrastrutture e della viabilità, quelli che in televisione sbandierano la difesa dei cittadini, del territorio.
Sempre degli stessi partiti, il Ministro della PDL, il Vice Della Lega Nord, L’assessore della Lega Nord, il vice della PDL.

Di tempo da quei bei propositi ne è passato, di promesse e di rinvii anche, d’incontri e di attese di documenti mai arrivati, non se ne può più.

Intanto il tempo passa, i cittadini sono ancora lì, presi in giro, rinviati a dopo le elezioni, perché il gioco arrivare indenni a dopo le elezioni senza dar loro nulla prima e dar ancora meno dopo..?

Ora rileggendo questa denuncia, ci par ancora più attuale che mai, perche nessuna voce nessun partito, da quel giorno si è più risentito, né una delibera né una mozione, nessuna presa di posizione o dichiarazione che sia, silenzio, l'assenza più assoluta, unici rimasti come all’inizio SOLO NOI.
Noi che comunque vada rimarremo sempre dalla parte ed a fianco di quei cittadini, del nostro territorio, continuando a chiedere il loro rispetto.
Una cosa è certa, saremo sempre pronti a chiedere e continueremo ad attivarci, affinchè i reponsabili delle infrastrutture e del territoirio, sia Nazionali che Regionali, riconoscano l'enorme sacrificio ambientale e territoriale che Segrate darà all'intera Regione.
Due sono le compensazioni, e solo quelle, che noi accetteremo e che continueremo a perseguire a tutti i livelli

LA BRE.BE.MI. IN GALLERIA
IL GOLFO AGRICOLO CHE DIVENTI UN PARCO REGIONALE, PUBBLICO E PROTETTO

Procopio Gregorio Andrea



--------------------------------------------------


L'ASSORDANTE SILENZIO DEL NULLA 
DESTRA O SINISTRA ACCOMUNATI DALL’ASSORDANTE SILENZIO DEL NULLA
Perché il Sindaco in modo nervoso e scomposto, cerchi di attaccare Segrate Domani non è difficile da intuire né da spiegare.
Non è stato difficile al comitato dimostrare che l’impegno forte di quest’amministrazione si è concentrato solo su decine di piani di lottizzazione ed ha trovato il suo culmine nella vicenda del centro commerciale.
Dimenticando e abbandonando ogni quartiere, fino a farsi contestare e attaccare anche nei due suoi feudi storici, Milano2 e San Felice.
Le mancanze di quest’Amministrazione nei confronti del territorio, dei cittadini e dei suoi stessi obblighi istituzionali, sono talmente evidenti e comprovate, che diventa difficile per lo stesso Sindaco difendere il comportamento, o meglio l’inefficienza dei suoi Assessori.
Come fa a difendere l’assessore all’urbanistica o al territorio, se dai verbali è chiara la sua mancanza, in ogni fase del progetto e dell’accordo di programma sulla Bre.Be.Mi..
Come fa a spiegare che il suo Assessore, del cui operato il Sindaco è responsabile, non ha presentato nessuna osservazione e nessuna proposta di modifica al progetto oltre ad essere quasi assente, per difendere i cittadini di Tregarezzo, le loro case ma soprattutto la salute di tutti i Segratesi da un inquinamento ambientale che diverrà insostenibile.
Come difendere se stesso e i suoi incaricati, sulla vicenda della mancata difesa degli interessi del nostro territorio, alle riunioni della commissione aeroportuali, che decidevano su quanti aerei, ci tocca sopportare o quanti soldi ci toccano per le opere di mitigazione.
Quindi quale altra possibilità di difendere l’indifendibile se non con le solite frasi retoriche e precostituite, equivalenti al nulla il comportamento dei suoi Assessori e il suo.
Quello che più colpisce, non è la reazione del Sindaco, che avrebbe fatto miglior figura, ammettendo le proprie responsabilità, chiedendo scusa, o come nei paesi evoluti della democrazia compiuta, dimettendosi.
Quello che colpisce è la mancanza d’interventi o denuncie, su queste gravi questioni, di partiti come la LEGA che sulla difesa del territorio e dei cittadini, almeno a parole, hanno fatto la loro fortuna.
Quello che colpisce, che da partiti come l’UDC, PSI o PD nessun segnale di esistenza in vita e di sostegno ai cittadini, o da PD che di segnali di appiattimento ne ha dati molti, ma di esistenza e vitalità ancora nessuno soprattutto al fianco dei cittadini e del territorio proprio come la Lega.
Quello che veramente colpisce e ferisce i cittadini, che tranne rari e soliti distinguo, sia da una parte sia dall’altra sono l'inconsistenza e L’ASSORDANTE SILENZIO DEL NULLA.

Procopio Gregorio Andrea

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.