domenica 7 febbraio 2010

GOLFO AGRICOLO, COLPO DI MANO


.Leggiamo sul sito del comune che è convocata la Conferenza di Valutazione della VAS del PGT per il giorno 22 febbraio 2010 ore 10 

Al suo interno troviamo una serie di valutazioni e progetti riguardante il futuro di Segrate Quali :
VAS PII Comparto Parco Golf
VAS PII EX CISE
E una serie di tavole, studi, progetti e molto di più, troppo di più.

Aggiungiamo il link per chi volesse approfondire la tema

http://www.segrate.suap.it/infohome.asp?g_IstatComuni=I577&g_Menu=30000&g_IdEndo=0&g_includePage=helpnavigator_comune.asp 

Questo ci spinge a fare alcune riflessioni di carattere generale e alcune di opportunità politica e comportamentale.

Tempo fa, l’attuale amministrazione, ha affidato incarico a un professionista di studiare un progetto per il nuovo PGT (piano di governo del territorio).

Nulla da eccepire, tranne che quando si dà a un professionista, lo studio del progetto, bisogna dar lui anche le linee guida e gli indirizzi, da cui il progetto e su cui il progetto, va poi man mano sviluppato, indirizzi e obiettivi, attorno ai quali stesso progetto va costruito.

Ora, a prescindere dalla condivisione o meno delle linee e gli indirizzi dati (che noi non condividiamo), ci sembra alquanto inopportuno, che un’Amministrazione al termine del suo mandato, vincoli le scelte future della città o della prossima Amministrazione, blindando in un costoso progetto, ogni futura scelta.

Se la prossima Amministrazione, non dovesse condividere le scelte e gli indirizzi (quello che noi auspichiamo), sarà costretta ad affidare un altro incarico, altri indirizzi e obiettivi e a sborsare altri soldi NOSTRI.

Un’inopportunità condivisa nostro malgrado, anche dal capogruppo della maggioranza, l’altra sera in Consiglio Comunale.

Durante la discussione, di una mozione presentata dalla minoranza, il capogruppo PDL, ha fortemente criticato la presentazione di tale mozione, facendo precisamente lo stesso ragionamento fatto da noi sul Golfo Agricolo ed ex Cise, " Non è giusto vincolare la futura Amministrazione con scelte fatte da un consiglio in scadenza".

Come non concordare?
Ci troviamo pienamente d’accordo con il capo gruppo di forza Italia.

Unico neo, come dice il capogruppo del PDL, non è giusto che siano prese decisioni vincolanti per la futura Amministrazione negli ultimi mesi del mandato, anche perché la mozione parlava di cose fondamentali, per il futuro dei cittadini PARLAVA DEI LOCULI un futuro che tocca a tutti.

Il dubbio, è se i Loculi sono così fondamentali per il PDL, forse il discorso non vale per gli ultimi pezzi di verde rimasti in città? 
Non vale per il Golfo Agricolo? 

No!! Per la maggioranza il Golfo Agricolo non è tale da rinviare la decisione alla futura amministrazione.

Loro hanno già deciso poco tempo fa, dando gli indirizzi e le linee guida al professionista.
Per loro il Golfo non esiste già più, esiste solo l’opportunità di un nuovo regalo alle lobby del mattone, un nuovo gigantesco quartiere con un piccolo giochino fatto di buche in mezzo.

Un ultima osservazione e una domanda, ci sentiamo di farla al capogruppo della PDL
LA COERENZA E’ IN BASE ALLA CONVENIENZA? 


Procopio Gregorio Andrea

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.