giovedì 18 marzo 2010

A PIOLTELLO LA GALLERIA,E A SEGRATE IL CAVALCAVIA?

PUBBLICO QUI DI SEGUITO ALCUNI STRALCI DI UNA DICUSSIONE


PRESA SUL SITO DELLA LISTA CIVICA DI PIOLTELLO



Qualche giorno fa, il presidente della Regione Lombardia Formigoni ha annunciato che i cantieri della Bre.Be.Mi. partiranno entro luglio.
Due cantieri riguardano ...LA CITTA DI PIOLTELLO.... Anche se il tratto autostradale vero e proprio termina tra Melzo e Liscate, nei lavori finanziati dalla Bre.Be.Mi. sono compresi il potenziamento della Rivoltana e della Cassanese, che dovranno collegare la nuova autostrada con la Tangenziale Est. I disegni tecnici definitivi sono arrivati in Comune (di Pioltello) settimana scorsa.

Mentre la Rivoltana è già sostanzialmente pronta nel tratto pioltellese, la Cassanese invece subirà grandi cambiamenti proprio a Pioltello, nel tratto che va dalla rotonda per Melzo alla San Francesco / Cascina Gabbadera.

L’attuale rotonda per Melzo sarà infatti sostituita da una rotonda a due piani, che collegherà la nuova Cassanese allargata – proveniente da Melzo – con la nuova Pobbiano Cavenago, spostata verso est rispetto all’attuale. La rotonda sarà anche il punto principale di ingresso / uscita per la nostra città sulla Cassanese.

A partire da questa rotonda, la Cassanese inizierà a scendere sottoterra in trincea (quindi ancora a cielo aperto) per infilarsi in un tunnel sotterraneo di circa 800 metri, dal cimitero all’altezza della San Francesco. All’uscità dal tunnel, la Cassanese risalirà in superficie per tornare in piano più o meno all’altezza della Cascina Gabbadera, per poi innestarsi verso sinistra con la viabilità speciale di Segrate, una “tangenzialina” che correndo a sud dell’abitato andrà a collegarsi alla Tangenziale Est a Lambrate.

Per Pioltello è un cambiamento importante perché sparirà l’ostacolo Cassanese, che attualmente divide la città in due tronconi. ...(chissa perchè no a Segrate)......... Sarà quindi possibile andare da Pioltello a Seggiano passando sopra la Cassanese, con la via don Carrera che diverrà un tutt’uno con l’attuale Pobbiano Cavengao e la via Marconi saldata alla via D’Annunzio.

L’interramento della Cassanese è un obiettivo perseguito da più di dieci anni ....(DA pioltello!!! e da Segrate?)..... che per la prima volta è previsto in una opera finanziata e che apre i cantieri entro l’anno.

Appena ci saranno resi disponibili, pubblicheremo su questo sito i disegni dei progetti e dei nuovi percorsi stradali, per il tratto che interessa la nostra città.

Quando inizieranno i lavori, dove si riversera’ tutto il traffico attuale della Cassanese? E per quanto tempo dovremo subire i disagi relativi,

Mi pare logico suppore che la strada statale Rivoltana vedrà un aumento considerevole di traffico. .....Esiste una stima precisa? ...No!!!

modalità operative dei lavori.

Per ora possiamo provare a indovinare. Dato che lo scavo per i tunnel sarà molto largo – almeno una volta e mezzo più largo della strada da interrare – probabilmente non rimarrà spazio sufficiente a fianco del cantiere per una strada che trasporti l’attuale volume di traffico della Cassanese, perché ci sono le case di via Marconi. Quindi non è improbabile che chiudano del tutto la Cassanese per il tempo necessario alla costruzione del tunnel.

Se sarà realmente così, allora il traffico attuale della Cassanese dovrà per forza essere deviato sulla Rivoltana e sulla Padana Superiore e Pioltello dovrà ben presidiare la limitazione di accesso della via Milano (e di altre strade minori) per evitare il traffico di attraversamento del centro abitato. L’installazione dei portali a telecamera, finanziata con il bilancio 2009, dovrebbe facilitare il compito.

Tutti i lavori della BreBeMi dovrebbero concludersi entro il 2013. L’interramento della Cassanese dovrebbe essere uno dei primi lotti (il che è un vantaggio, altrimenti ci sarebbe il rischio che venga aperta la nuova autostrada senza il necessario potenziamento della Cassanese e Rivoltana che devono assorbire il traffico a servizio della autostrada). Ragionevolmente, tra nuovi vincoli e interramento, i lavori a Pioltello potrebbero durare tra uno e due anni.

.........Pioltello e Seggiano saranno realmente unite e il traffico da e verso Milano dovrebbe scorrere meglio di adesso. Quanto all’essere “prigionieri”, dal punto di vista viabilistico Pioltello avrà uno svincolo dove oggi c’è la rotonda per Melzo e forse un secondo in prossimità di Segrate. ......“prigionieri dello smog”, la preoccupazione che una nuova autostrada comporti un maggiore traffico è reale.

Come avevamo già detto, non potendo far nulla contro la decisione di costruire la terza autostrada est ovest della pianura padana ...PIOLTELLO.... puntato all’interramento della Cassanese come migliore forma di mitigazione locale.
Grazie amici per lo stralcio spero non me ne vogliate.

UNA DOMANDA..il Sindaco di Segrate si vanta di essere stato scelto per rappresentarci nel collegio di vigilanza, ma perchè non ha vigilato prima come è successo a Pioltello grazie alle lista civica?

Procopio Gregorio Andrea

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.