giovedì 22 settembre 2011

LA BREBEMI STA ARRIVANDO A SEGRATE,PER CHI NON CI CREDEVA. SIGNOR SINDACO DI SEGRATE I RESIDENTI DI TREGAREZZO ATTENDONO NOTIZIE DA LEI!

La Brebemi avanza più svelta delle proteste

Quasi a metà il viadotto

Dopo le contestazioni ecco i numeri: eseguito l’85% degli espropri e il viadotto sull’Adda è quasi a metà. Pannelli e monitor informeranno sullo stato dei lavori
Una manifestazione contro la Brebemi
Una manifestazione contro la Brebemi
Cassano d'Adda, 22 settembre 2011 - Avanza l’autostrada Brebemi in terra milanese, al via le mitigazioni nella frazione cassanese di Cascine, eseguiti l’85% degli espropri e lavori del ponte sull’Adda avanti del 37%. La società fornisce i numeri aggiornati ma lancia anche un progetto di trasparenza e «comunicazione con il territorio»: monitor installati nelle hall e nelle sale d’aspetto dei Comuni del tracciato informeranno sull’avanzamento dei cantieri e l’andamento dei lavori, ricordando, a intervalli, i contenuti del progetto.
«L’idea è nata a Treviglio - spiega l’ufficio comunicazione di Brebemi spa - per poi coinvolgere cinque banche di credito cooperativo della zona (Pompiano BS, Calcio-Covo, Caravaggio, Treviglio BG e Inzago MI): sono state loro a donare a Brebemi i monitor che rimarranno poi di proprietà dei comuni coinvolti. Al progetto hanno aderito una trentina di Comuni, speriamo lo facciano altri, per la società coinvolgimento del territorio e trasparenza sono prioritari». Ecco, intanto, i numeri vecchi e nuovi dell’autostrada: 1,6 miliardi di euro di intervento in project financing per collegare Brescia, Bergamo e Milano, 62 chilometri di tracciato, e un’ipotesi di 60 mila veicoli al giorno a regime che equivarranno, secondo la campagna di lancio, ad una riduzione fino al 60% del traffico pesante sulla viabilità locale, a 6,8 milioni di ore in meno perse in coda e ad una importante riduzione delle emissioni di CO2 nell’aria. L’area è locomotiva d’Italia: si attende da quest’autostrada un indotto positivo per l’intera penisola. Dai grandi numeri ai dati aggiornati del cantiere, che si snoda sui tre poli logistici di Urago d’Oglio, Fara Olivana e Cassano d’Adda.

Il macrocantiere cassanese conta un avanzamento specifico del 17,55% e uno del 4,3% rispetto al totale dei lavori. Qui sarà realizzato il nuovo viadotto fluviale sull’Adda (uno dei 4 complessivi lungo il percorso). Lo stato di avanzamento dell’opera registrato il 31 agosto è stato pari al 37% del totale; nel dettaglio sono state ultimate 36 fondazioni su 42 previste a progetto (comprese quelle sulle spalle che sono in fase di realizzazione) e sono state ultimate 33 pile su 38 previste. Altra opera prioritaria sul tratto cassanese la «duna» di mitigazione acustica e visiva prevista nella frazione di Cascine San Pietro a salvaguardia dell’abitato.
L’infrastruttura ha una lunghezza complessiva di circa 1400 metri e su di essa è prevista una pista ciclabile della lunghezza complessiva di 1400 metri; al 31 agosto l’avanzamento fisico dei lavori per l’opera mitigativa, inserita negli accordi e inglobata nel progetto versione Cipe, era pari a circa il 60% del previsto. Ancora per il tratto milanese, un flash sugli espropri e sulle occupazioni d’area: sono stati compiuti, a vario titolo, per l’85% del fabbisogno totale di aree. Nove i fabbricati acquisiti e da demolire. È già stata demolizione in agosto, dopo lo sgombero dell’anno scorso di Cascina Lina, stabile rurale oggetto di un lungo negoziato. Ai residenti sono stati accordati indennizzi e garanzie, sono già tutti ricollocati altrove.
di Monica Autunno

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.