sabato 17 settembre 2011

SPERIAMO CHE SIA VERO,STIAMO ASPETTANDO DA TROPPO TEMPO

All'Idroscalo con la ciclabile

Il sogno costa 900mila euro

Rivoltana più sicura con il progetto della Provincia. La fine dei lavori è prevista per febbraio 2013. Sul percorso ci sarà anche una scultura
Bicicletta sul fiume (infophoto)
Bicicletta sul fiume (infophoto)
Segrate, 16 settembre 2011 - Una pista ciclabile da via Corelli all’Idroscalo, abbellita da una scultura: finalmente il sogno di tutti gli amanti delle due ruote è vicino alla realtà. L’approvazione del progetto stilato dalla Provincia, d’accordo con Segrate, è prevista per novembre. Una volta realizzata, l’opera permetterà di raggiungere in bicicletta l’Idroscalo da Milano, e viceversa, senza dover rischiare l’osso del collo pedalando sulla trafficata Rivoltana o senza allungare incredibilmente il percorso attraversando la tranquilla frazione di Novegro. Il piano, completo di cartografia e tempistiche è stato annunciato l’altro giorno dall’assessore ai Trasporti della Provincia Giovanni De Nicola e fa parte delle iniziative di Palazzo Isimbardi per sponsorizzare la Settimana europea della mobilità sostenibile.    
Il termine dei lavori è previsto per febbraio 2013 e il costo sarà di 900mila euro. Il tratto da realizzare sarà lungo 2.060 metri, di cui 335 nel comune di Milano e 1.725 a Segrate. La pista si innesterà sul lato nord di via Corelli, dove si interrompe alla rotonda del centro sportivo Saini e si sposterà sul lato sud all’altezza della caserma di Polizia a Segrate. In via Dante tornerà sul lato nord, entrando nel parcheggio del luna park di Novegro e scendendo poi nel sottopassaggio che conduce all’Idroscalo, oltrepassando in tutta sicurezza la rotonda. Ciliegina sulla torta, sarà la statua in onore della bicicletta realizzata dagli studenti dalla Nuova accademia di Belle Arti, intitolata «Live Bike Sculpture».    
L’opera è stata realizzata utilizzando ruote, telai, catene e pedali di biciclette incidentate o abbandonate e verrà installata lungo la nuova ciclabile. Intanto, migliora anche la sicurezza all’Idroscalo. Dieci biciclette blu della Provincia sono state consegnate ai City Angels che operano nel «mare dei milanesi». L’altro giorno inoltre è stato presentato il nuovo portale internet www.mibici.it. All’interno, le mappe dei 1.200 chilometri di piste ciclabili in tutta la Provincia, escluso il comune di Milano. Ma i progetti ambiziosi non finiscono qui. L’assessore De Nicola fa sapere: «Abbiamo chiesto al sindaco di Milano Giuliano Pisapia di partecipare insieme al bando Smart City della Commissione europea, per ottenere un finanziamento da 40 milioni. Serviranno ad avviare progetti di mobilità, ambiente ed energia sostenibile su tutta la Città metropolitana».
di Daniele Monaco dal giorno la martesana del 17/09/2011

Aggiungiamo noi ma quando dalla tranquilla frazione di Novegro si potra' andare a Segrate senza essere travolti.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.