lunedì 21 dicembre 2009

L'anno finisce tra contenziosi vecchi ed altre novità...

.
Come è tradizione, anche quest’anno l’ultimo Consiglio Comunale del 2009 (giovedì 17 dicembre) è stato molto breve. Anche se c’erano parecchi punti all’Ordine del Giorno, alle 22 tutto era finito. Seguiva il brindisi, con gli auguri. Vediamo come è andata.
Lenisa lascia. Cesare Lenisa (Aria Nuova) comunica che, essendo stato nominato presidente della Cogeser (holding di un gruppo di imprese pubbliche che agiscono in alcuni comuni della Martesana nella gestione dell’energia), pur non essendoci vincoli di incompatibilità, lascia il posto di consigliere comunale. Gli subentra il primo dei non eletti nelle liste di Aria Nuova: Massimo Cotugno. Auguri a Lenisa e a Cotugno.
Nasce “Segrate Verde”. I “Verdi per la Pace”, che recentemente erano diventati “Ulivo per Segrate” (Vedi Flash n. 272), cambiano ancora nome. Visto che la Presidenza del Consiglio Comunale ha dichiarato l’impossibilità di usare il termine “Ulivo”, Carpinelli e Latino dichiarano che “per chiudere questo spiacevole e stucchevole siparietto”, danno vita alla lista civica “Segrate Verde”.
ICI E Irpef.  Per il 2010 vengono confermate le aliquote preesistenti per ICI (7 per mille per le seconde case) e per addizionale Irpef comunale (0,2%).
Contenzioso Previt. In via Morandi il comune aveva costruito la pista ciclabile, all’angolo con via degli Alpini, sul terreno della Previt. “Per errore”, secondo il Sindaco. Il tutto viene ora regolarizzato permettendo alla Previt di recintare il parcheggio adiacente. La stessa Previt si impegna a realizzare la pista ciclabile lungo la via degli Alpini (già fatto).
Contenzioso edicola. L’edicola all’entrata del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Raffaele era stata edificata abusivamente su di un’area in parte di proprietà esclusiva e in parte ad uso pubblico. Il manufatto era stato condonato nel 1986. A sua volta, il comune di Segrate aveva eseguito delle opere di viabilità su parte delle aree di proprietà del privato. Si chiude il contenzioso, concedendo la piena proprietà al privato dell’area dell’edicola e di una piccola porzione di terreno dietro la stessa. In tutto 420mq. Il chiosco potrà così essere sistemato definitivamente. Il resto diventa di proprietà comunale.
Convenzione San Rocco. Si chiude anche la vertenza con la società Sicora, per la gestione della Casa di Riposo San Rocco. La Sicora non aveva rispettato gli accordi iniziali: favorire nell’accesso e nell’impiego i residenti di Segrate, istituire un Centro Diurno, ecc.. Nel nuovo accordo vengono modificati alcuni punti controversi della convenzione (numero di accessi di segratesi (15), rimborsi al comune, ecc.) e la Sicora verserà al comune 310.000 euro per il pregresso, entro marzo 2010. A Natale siamo tutti più buoni.

Resta lo spazio per augurarvi

BUON NATALE e UNO SPLENDIDO 2010


Da Flash n.278 del 19/12/2009 di Giancarlo Filipetta
.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.