giovedì 24 dicembre 2009

Parole, Parole, Parole...

.
... E i fatti? A noi interessano solo quelli, delle parole non sappiamo che farcene.

Riceviamo la mail del signor Roberto Bordoni, unitamente all'autorizzazione alla pubblicazione, riguardo alla paralisi delle opere di modifica della viabilità del Villaggio Ambrosiano. Queste modifiche prevedono, tra le altre cose, che il transito per via Panperdù sia consentito solo ai residenti del Villaggio Ambrosiano e del quartiere Mulini, e proibisca il transito a furgoncini ed altri mezzi pesanti.
La proposta è nata direttamente da una richiesta dei cittadini durante un'assemblea convocata da Segrate Domani che aveva l'obiettivo di conoscere e risolvere i problemi del quartiere, ma successivamente ha visto il triste teatrino dell'amministrazione comunale che puntava a prendersi la paternità ed il plauso della soluzione che ha risolto un problema che andava avanti ormai da anni.

Tuttavia il signor Bordoni ci mostra come ora, lontano dai riflettori e dal clamore della nuova notizia, l'amministrazione dia il progetto come completo, fatto e finito mentre non è neppure lontanamente così.

Il signor Mauro Rana, della Segreteria del Sindaco, scrive così a Bordoni che chiede spiegazioni:

From: Rana Mauro
To: Roberto Bordoni
Sent: Thursday, December 17, 2009 11:52 AM
Subject: Viabilità Villaggio Ambrosiano - Mulini

Buongiorno Signor Bordoni.
La situazione viabilistica del Quartiere dei Mulini è costantemente al vaglio delle nostre attenzioni, la sperimentazione sembra aver dato buoni frutti, il traffico di attraversamento è drasticamente calato a parte qualche "furbetto" che ancora entra da Via Morelli.
Per quanto riguarda il discorso più ampio che lei fa' a livello "elettorale" sono convinto che gli abitanti sia del quartiere dei Mulini che il Villaggio Ambrosiano possano essere contenti dei lavori fatti che hanno interessato i due quartieri.
Rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o domanda.
A presto.

Dr.  Mauro Rana
Segreteria del Sindaco


In pratica Rana dice che sarebbe già stato fatto tutto, che la gente è già contenta e che quindi sarebbe tutt'ora disposta a votare per l'attuale sindaco.
...Convinto lui...
Ciò posto ecco la risposta di Bordoni, che ha modo di vedere come stanno davvero le cose.

From: Roberto Bordoni
To: Rana Mauro
Cc: Segrate Domani
Sent: Friday, December 18, 2009 8:29 PM
Subject: Re: Viabilità Villaggio Ambrosiano - Mulini


Buona giorno dr. Rana
Mi consenta di dissentire dalla sua affermazione che  il traffico di attraversamento tra il Villaggio ed i Mulini è drasticamente calato. Non so quali rilievi abbiate fatto, ma le assicuro che dalla posizione (purtroppo) "strategica" della mia abitazione, posso constatare quotidianamente come il traffico attraverso la via Panperdù non solo non è per nulla diminuito rispetto a prima della installazione dei cartelli, ma è addirittura aumentato. Come già vi ho segnalato, dalla famigerata strettoia passano in quantità non solo autovetture, ma anche mezzi commerciali, autocarri, ecc.
Le segnalazioni di traffico riservato ai residenti, vengono regolarmente "snobbate". Inoltre,molti automezzi provenienti da Vimodrone/Auchan, continuano a svoltare in via Morelli, in barba al divieto di accesso, creando pericoli di incidenti.
Nella sua mail non si fa cenno all'installazione di telecamere, a suo tempo promesse dal Sindaco. Credo che fino a quando esse non verranno installate ed attivate (sperando che quanto promesso venga mantenuto) il problema rimarrà irrisolto.
Se le famose telecamere non venissero attivate, l'annoso problema dell'attraversamento finirebbe, tanto per cambiare, a tarallucci e vino.
Confido, tuttavia che il Sindaco non vorrà disattendere le sue promesse e le chiedo di volermi cortesemente informare circa la tempistica dell'installazione.
Con l'occasione, vorrei sapere quando provvederete alla diversa colorazione degli ex-marciapiedi, ora divenuti piste ciclabili, per dividere la zona pedonale (nera) lato abitazioni, dalla residua pista ciclabile, sempre secondo l'impegno assunto dal sindaco durante la ben nota riunione sul traffico. Ciò per evitare scontri tra velocipedi e persone che escono da casa e/o vetture che escono dalle rimesse.
In attesa del suo cortese riscontro,
distinti saluti

Dr. Roberto Bordoni


Insomma... parole, parole, parole. Come se ci fosse da qualche parte ancora la convinzione che se si ripete più e più volte, allo stremo, una bugia alla fine qualcuno comincia a crederci e questa diventa la realtà. Fermo restando che i fatti sono altri, e i cittadini, ormai stufi, vogliono vedere solo quelli.
Le telecamere ancora non sono arrivate, i controlli sono pochi, il pericolo resta, i marciapiedi hanno ancora colorazioni che confondono rispetto alla loro destinazione d'uso...
Un bel lavoro a metà. E i cittadini? Sono davvero contenti? Lo vedremo... a Marzo.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.