martedì 8 dicembre 2009

Flash n. 275 dal Consiglio Comunale:“EDILIZIA CONVENZIONATA, CITTADINANZA ABBANDONATA”, PAA in "CORSO DI DEFINIZIONE"... VANNO BENE SOLO LE INAUGURAZIONI... ad opere ancora da completare...





Boffalora. Se ne vanno delusi i 50 cittadini che hanno acquistato un appartamento in edilizia convenzionata a Milano Santa Monica (ex Boffalora), e che erano venuti in Consiglio Comunale giovedì 3 dicembre 2009 per sentire le risposte del Sindaco alla interrogazione di Paola Monti (Aria Nuova). Si sono presentati con uno striscione: “EDILIZIA CONVENZIONATA, CITTADINANZA ABBANDONATA”. Monti è stata molto puntuale  nelle sue osservazioni. Dopo tanti ritardi, il costruttore ha promesso che i primi appartamenti saranno pronti per febbraio 2010: ma i cantieri sono fermi. La centrale di teleriscaldamento (anche se provvisoria) non c’è. I servizi (scuole, Centro Civico, strade, ecc.) non si vedono. Sono stati assegnati solo 137 appartamenti sui 600 previsti. I palazzi sorgono in mezzo al nulla. E il comune cosa sta facendo? Al solito, il sindaco, o il suo naturale sostituto nel caso Boffalora, cioè l’assessore al Territorio Zanoli, non ci sono. Legge le risposte Coari (assessore al Bilancio). “Relata refero”, è l’esordio, per poi addossare la colpa del tutto alla crisi economica mondiale, citando “i continui contatti dell’amministrazione con i costruttori”, rassicurando sul proseguimento delle operazioni previste. “Dire che la risposta è evasiva, è un eufemismo”, commenta Monti. Le famiglie hanno bisogno di sicurezze , anche sui tempi di disponibilità degli appartamenti, per pianificare al meglio, ad esempio, la vendita del vecchio appartamento, per ottenere le risorse economiche richieste. “E quali tutele sono state attuate dall’amministrazione – continua Monti – nei confronti dei cittadini?” Sembra proprio che non ce ne siano. E gli acquirenti degli appartamenti se ne vanno delusi.
Verifica del rispetto delle curve isofoniche. Monti presenta una interrogazione anche sulla verifica del rispetto delle curve isofoniche, stabilite nel maggio 2009 dalla commissione aeroportuale di Linate. Lo sappiamo (vedi Flash n. 262), sono state una “finzione” desiderata dal sindaco per effettuare operazioni edilizie tipo Redecesio Est (vedi Flash n. 270). Ma le nuove centraline di rilevamento sono state acquistate, o almeno ordinate? I dati del rumore da giugno a settembre sono disponibili? [Sono stati resi disponibili il giorno prima, cioè il 2 dicembre]. E’ stato dato l’incarico per aggiornare il Piano di Azzonamento Acustico (PAA)? E’ stato attivato un piano per la mitigazione del rumore? A tutte queste domande puntuali, le risposte, lette dal solito Coari, sono riassumibili in: “sono in corso di definizione”. Troppo poco per soddisfare Monti. E per soddisfare i cittadini di Redecesio e di Novegro.
Rapporti con i patronati. La serata si era aperta, alla presenza dei rappresentanti dello SPI-CGIL di Segrate, con una interrogazione di Nichetti (PD) sui rapporti del comune con i patronati segratesi. Per Nichetti: “Non c’è un progetto per gli anziani”, che rappresentano una fetta consistente (21% gli over 65) della popolazione segratese. Coari snocciola i dati delle attività della “Segrate Servizi” e della “Acquamarina”, società possedute dal comune (li abbiamo già presentati nel Flash n.272).  In particolare si sofferma sui Servizi di Assistenza Domiciliare (SAD), sulla partecipazione ai Piani di Zona sovracomunali, sulle convenzioni per valutazioni di ISEE e dei bonus per elettricità e gas, e sugli accordi con le associazioni di volontariato locali. Per Nichetti: “Si può fare di meglio. In particolare, attraverso la partecipazione, vanno valorizzate le risorse ancora valide che si rendono disponibili a seguito dell’allungamento della vita media della popolazione”.
Parco Giochi al Tempietto. Vicino al Tempietto, ci sono 1570 mq recintati, ma destinati ad uso pubblico. “Che ne sarà di questo terreno?” chiede Carpinelli (Ulivo). Nel giro di poche settimane sarà ristrutturato per farne un parco giochi, è la risposta di Coari.


                                                        Giancarlo Filipetta




"Se volete ricevere direttamente i Flash di Giancarlo Filipetta sul vostro PC, scrivete a gcfilipetta@libero.it"
.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.