martedì 10 aprile 2012

L'ITALIA SONO ANCHE IO

INCONTRO PUBBLICO SULL'UGUALIANZA E DIRITTI

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE

15 Aprile Centro Islamico di Milano e Lombardia


il circolo Arci “La Società' degli Eguali” vi invita il 15 Aprile alle ore 16:50 al Centro Islamico di Milano e Lombardia (c/o la Moschea di Segrate, via Cassanese,3/5), dove presenteremo ufficialmente la nostra attività di studio sui temi dell’uguaglianza e della parità dei diritti. 

 

Il nostro obiettivo è quello di promuovere e diffondere strumenti di comprensione e di conoscenza che si affianchino ai consueti canali di informazione.
Strumenti che oltre a cogliere lo scopo di veicolare notizie e dati oggettivi, siano in primo luogo mezzo di coinvolgimento, di  protagonismo all’interno del dibattito sociale e politico.

In particolare, il primo atto della nostra attività, che sarà illustrata nel corso dell’incontro, consiste in un’indagine nelle comunità straniere dell’area metropolitana milanese. Abbiamo messo a punto un questionario che intende rilevare le condizioni giuridiche di questi cittadini e il loro giudizio nei confronti dell’operato delle istituzioni locali e dell’azione politica del nostro paese. Lo scopo è quello di dare un apporto significativo alla conoscenza del fenomeno migratorio, superando stereotipi di qualsivoglia schieramento d’opinione, perché si propone non solo di acquisire condizioni oggettive ma anche il pensiero di coloro che queste condizioni le rappresentano direttamente. 

Inizieremo questo lavoro, lungo e articolato, con le comunità musulmane, con l’intenzione di estenderlo alle altre organizzazioni rappresentative delle nazionalità presenti sul nostro territorio.
E’ un’iniziativa particolarmente significativa in questa fase storica del nostro Paese (e di tutto il mondo occidentale), com’è dimostrato dal successo ottenuto dalla campagna L’ITALIA SONO ANCH’IO e dai pronunciamenti di importanti figure istituzionali, a partire da quello del Presidente Napolitano.

Programma
Ore 17.00 - saluti di benvenuto
Dott. Alì Abu Shwaima, presidente del Cento Islamico di Milano e Lombardia
Ore 17.10 - Presentazione dell’indagine “La voce di chi non ha voce”
Samh Aly, presidente del circolo ARCI “La società degli eguali”
Ore 17.15 - tavola rotonda "Immigrazione o cooperazione? Quali le dinamiche in corso
verso una società plurale" con:
ILARIA SCOVAZZI Vice-Presidente ARCI Milano
SARA AMZIL GMI Giovani Musulmani d'Italia sez. Milano
DIANA DE MARCHI Consigliera Provinciale  
FABIO QUASSOLI sociologo e professore all’Università Bicocca
modera MARIO DE GASPARI, saggista, già Sindaco di Pioltello
Seguiranno domande e dibattito pubblico

Al termine dell’incontro sarà servito  un buffet

Vi invitiamo quindi a essere presenti all’iniziativa del 15 aprile, e ad estendere l’invito ai vostri conoscenti che possono essere interessati.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.