sabato 3 luglio 2010

"IO RISPONDO SE HO VOGLIA,COME VOGLIO E QUANDO VOGLIO"

“Io rispondo se ho voglia, come voglio e quando voglio”.
Questa è stata la dichiarazione del sindaco Alessandrini durante la serata del 28 giugno 2010 dedicata a interrogazioni e mozioni.Il sindaco era arrabbiato? Noo. Era molto arrabbiato. Monti (Aria Nuova – Segrate Domani) chiedeva chiarimenti sulla verifica del rispetto delle curve isofoniche definite il 6 maggio 2009 (più di un anno fa) dalla commissione aeroportuale e si chiedeva come mai le risposte arrivassero ben oltre i 10 giorni definiti dal regolamento comunale. Ricordate? Il livello dei 65 decibel non deve superare il tracciato della ferrovia. Si sarebbero dovute acquistare tre nuove centraline per il rilevamento del rumore, da posizionare nei punti critici (Redecesio, in particolare); si sarebbe dovuto definire il Piano di Azzonamento Acustico (PAA); si sarebbe dovuto provvedere a mitigare il rumore laddove necessario; ecc.. Tutto questo era già stato richiesto a novembre 2009 (sempre da Monti), con risposte durante il Consiglio Comunale del 3 dicembre 2009. Allora, a detta del sindaco, il tutto era “in corso di definizione”. Ora invece si scopre che le centraline non sono state acquistate: si riutilizzeranno le tre già esistenti. Il PAA è sempre in corso di aggiornamento e sarà pronto entro fine anno (era stato promesso entro il primo trimestre del 2010). La Sea ha comunicato di “voler promuovere le condizioni per l’attuazione di un Programma di Intervento per le opere di mitigazione ambientale”. In proposito, sarà istituita una commissione. Si prospettano tempi biblici.  Come per le risposte del sindaco, che risponde “se ha voglia, come vuole e quando vuole”.

PGT. Ma anche altre interrogazioni avevano irritato il sindaco. Carrieri (PD) ne aveva presentata una relativa agli incontri illustrativi del Piano di Governo del Territorio (PGT), che avrebbero dovuto essere pubblicizzati al massimo e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini. Il tutto è invece stato gestito in maniera “carbonara”. “Ci saranno altri incontri con i cittadini – chiede Carrieri – e saranno coinvolti i quartieri?”. A parere di Orrico (assessore all’Ambiente), tutto è stato fatto in linea con la legge, e i quartieri neppure li cita. “Ciò dimostra – secondo Carrieri – il totale disinteresse del sindaco alla partecipazione dei cittadini”. E intanto il PGT corre verso l’approvazione, prevista entro fine anno 2010.

T-red. Mongili (PD) non ha avuto neppure il piacere di poter discutere la sua interrogazione sull’ormai annoso problema dei T-red. Come ricorda Mongili: “Il sindaco del comune di Segrate, nonché il Comandante e il Vice Comandante della Polizia Locale, .. , sarebbero stati destinatari di un avviso di conclusione delle indagini preliminari per avere a vario titolo commesso i reati di associazione per delinquere, turbata libertà degli incanti e subappalto irregolare”. Parliamone, chiede Mongili. “L’interrogazione è inammissibile” sentenzia l’avv. Aldini, Vice Segretario Generale, “trattandosi di atti, fatti, circostanze oggetto di procedimento penale pendente davanti all’autorità Giudiziaria competente”. Ma, a sua volta, Mongili si chiede: "se sia legittimo che il sindaco rifiuti di rendere conto del suo operato in Consiglio Comunale”. Se comunque volete farvi un’idea dell’interrogazione stoppata e delle considerazioni di Mongili, le trovate all’indirizzo: http://dentrosegrate.splinder.com/

Varie. Seracini, eletto con il PdL, a seguito delle vicende legate alla presidenza della commissione Viabilità (vedi Flash n. 297) passa al Gruppo Misto. Per Zucconi (presidente del Consiglio Comunale), per creare un nuovo gruppo ci vogliono, forse, almeno 2 membri. E’ stata deliberata la creazione della commissione Boffalora. Vengono ritirate/rinviate le mozioni di: 1. Donati (Lega) sulla Gestione dei campi nomadi abusivi (il sindaco provvederà); 2. Monti, su Contributo agli enti di culto (da approfondire), Richiesta centraline per rilevamento inquinamento atmosferico (già fatto) e Esalazioni maleodoranti nella scuola per l’infanzia di Milano 2 (in attesa degli ultimi rilevamenti).

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.