mercoledì 9 gennaio 2013

CARO SINDACO ALESSANDRINI,E VICE GRIONI LEGGETE CON ATTENZIONE.

L'ECO DI MILANO E PROVINCIAPagina:
9
 Vita indipendente un movimento internazionale di disabili gravi 


Vita indipendente un movimento internazionale di disabili gravi

Vita Indipendente è un movimento internazionale di disabili gravi, nato negli anni Sessanta negli Stati Uniti, che attraverso il superamento della semplice logica dell'assistenzialismo e dell'ospedalizzazione, mira alla propria autodeterminazione ed al pieno inserimento nella società. Vita Indipendente è un diritto riconosciuto dalla legge italiana, la 162 dell'anno 1998, dalla Costituzione e dall'articolo 9 della Convenzione Onu sulle persone con disabilità.

- Vita Indipendente è, fondamentalmente, poter vivere proprio come chiunque altro: avere la possibilità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e la capacità di svolgere attività di propria scelta, con le sole limitazioni che hanno le persone senza disabilità.

- Vita Indipendente vuol dire affrontare

tutte le questioni che riguardano specificatamente le persone con disabilità secondo una particolare filosofia che potremmo chiamare della libertà nonostante la disabilità.

- Vita Indipendente significa anche autodeterminazione.

È il diritto e l'opportunità di perseguire una linea di azione ed è la libertà di sbagliare e di imparare dai propri errori, esattamente come le persone che non hanno disabilità.

- Vita Indipendente riguarda soprattutto le persone con disabilità, tuttavia chi la persegue sa che attorno a ogni persona con disabilità che sia libera, si aprono spazi di libertà per madri, padri, fratelli, sorelle, figli, figlie, mogli, mariti, compagne, compagni, amiche, amici con esse in relazione

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.