giovedì 24 gennaio 2013

MENTRE LA PROVINCIA RISPONDE,IL COMUNE DI SEGRATE TACE

BreBeMi - Botta e risposta con la ProvinciaStampaE-mail
 La strettoia di Tregarezzo dovrebbe sparire entro pochi giorni. Così si deduce dalla risposta dell'assessore della Provincia De Nicola alla richiesta di spiegazioni sui nuovi disagi di transito sulla Rivoltana. Come avevamo già segnalato nei giorni scorsi la situazione causata dai lavori per la costruzione della BreBeMi, aggravata da ulteriori interventi stradali, ha portato un notevole peggioramento della situazione con code lunghissime e quindi con tempi di percorrenza ancora più alti di quelli registrati dal giorno della chiusura delle rotonda di San Felice sulla Rivoltana.
Oggi, uno scambio di e-mail tra Giuseppina Limentani e l'assessore De Nicola, ha messo in luce la gravità del problema, ma anche elementi che permettono di conoscere due punti importanti: la riapertura a giorni della corsia di immissione sulla Rivoltana dalla circovallazione Idroscalo per chi proviene da sud e l'impegno a non far aprire il cantiere che interesserà la rotonda di Pioltello sino a quando non venga riaperta la rotonda di San Felice.
Pubblichiamo di seguito integralmnete le comunicazioni di oggi tra Giuseppina Limentani e l'assessore De Nicola.

Ore 10.06 AM - Con preghiera di inoltrare all'assessore De Nicola....
Il messaggio è antico e semplice:
QUOUSQUE TANDEM, PROVINCIA, ABUTERE PATIENTIA NOSTRA?
Il caos, i disagi, i danni materiali e morali causati dall'assoluta mancanza di valutazione e di programmazione hanno raggiunto il colmo da quando in località Tregarezzo sono cominciati anche i lavori di scavo e posa di tubature (del gas?).
Se gli incontri con il Sindaco di Segrate, un abortito blocco del traffico e altre sporadiche iniziative sono state sino ad ora una puntura di mosca sulla groppa di un rinoceronte, la rabbia e l'indignazione sempre più diffuse - ben organizzate e finalizzate- potrebbero portare ad azioni più gravi.
E' mai possibile che non esista nessuno in Provincia che conosca il problema, lo affronti cercando di ridurne al minimo l'impatto negativo e dia spiegazioni e informazioni attendibili ai cittadini?
Dobbiamo aspettare le elezioni sperando in un ricambio salutare ai vari livelli?
Non prenda fuoco, Assessore, ma, per favore, risponda
dott. G:Limentani Pugliese
Ore 1.43 PM - Gentile sig.ra Limentani Pugliese,
la sua pazienza dovrà assisterla non solo fino al momento dal quale non sarò più assessore della Provincia di Milano, ma anche oltre, almeno fino al termine dei lavori di riqualificazione della Rivoltana.
Sia io che i tecnici della Provincia conosciamo molto bene il problema, forse è lei a non volerlo approfondire: i lavori per la realizzazione della BreBeMi, con conseguente riqualificazione della Cassanese e della Rivoltana, furono progettati ed avviati quando a guidare la Provincia di Milano era il signor Penati e la parte di cui lei forse auspica il ritorno. Progettazione, esecuzione, cronoprogramma dei lavori e costi della realizzazione sono a carico e di competenza di altri. La Provincia di Milano può esclusivamente autorizzare o negare (motivandola) l’apertura dei cantieri. Come lei sa, la rotatoria provvisoria realizzata dopo l’abbattimento del sovrappasso di San Felice non ha le caratteristiche per dare la dovuta sicurezza alle manovre e per evitare ulteriori congestioni al traffico. Sa altrettanto bene che il mio impegno (fino a quando possibile) è di non consentire aperture di nuovi cantieri, se non quando sia stata normalizzata la circolazione dei cantieri in essere.
In parole diverse il cantiere per il rifacimento della rotatoria di Pioltello sarà aperto quando riprenderà la normale circolazione nel tratto della rotatoria di San Felice.
Per quanto attiene al cantiere prospiciente Tregarezzo e l’Idroscalo (per intendere, quello di A2a) domani saranno completati i lavori, lunedì (in quanto domenica sono chiusi gli impianti di produzione di bitume) sarà asfaltato il manto stradale e in seguito riprenderà la circolazione.
Lei capisce bene che riqualificare una strada senza interdirne il traffico provoca disagi che, malgrado il massimo impegno e tutta la buona volontà, non possono essere evitati.
Cordialmente
Giovanni De Nicola
Ore 2.42 PM - Egregio assessore, non ho mai pensato di attribuire a lei la responsabilità del caos che ci travolge.
Tutti sono consapevoli dei problemi connessi alla realizzazione di questa benedetta ( e forse INUTILE) Bre.be.mi. ma c'è anche la convinzione che un più cogente intervento della Provincia avrebbe potuto costringere ad una diversa programmazione la società responsabile dei lavori. Così come sono certa che lei converrà che la realizzazione della (fantomatica? reale? prossima?) realizzazione della cosidetta 'tangenzialina' sulla Vimodrone Mirazzano avrebbe dovuto essere prevista e realizzata prima dell'inizio dei lavori sulla Rivoltana. Sarà realizzata questa 'via di fuga'? Quando sarà pronta?
Quello che mi sento (ci sentiamo) di continuare a chiedere è una 'sorveglianza' sull'operato della costruttrice e una richiesta pressante per una accelerazione dei lavori. L'impressione infatti è che la mano d'opera utilizzata sia scarsa e il procedere lento.
Se può, ci aiuti.....
Potrebbe anche essere utile e...di conforto un qualche comunicato che tenga informati i cittadini sull'evolversi della situazione.
Cordiali saluti
G.Limentani Pugliese
DA SAN FELICE.IT

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.