mercoledì 24 ottobre 2012

ORA DOPO I MANCATI INTROITI DI ONERI DI URBANIZZAZIONE,DI PARECCHI MILIONI DI EURI.SI STRINGE LA CINGHIA A SEGRATE

        NOTA STAMPA

SEGRATE? UN COMUNE VIRTUOSO NON SOLO A CAUSA DELLA SPENDING REVIEW


Segrate non è solo un Comune che offre ai cittadini servizi eccellenti. E’ anche un Comune virtuoso ma i meriti non vanno solo alla dovuta e recente spending review.
Fanno impressione le cifre risparmiate dall’Amministrazione Alessandrini in diversi settori.
Ecco, voce per voce, i risparmi nei settori più toccati dalla spending review che però, per il Comune di Segrate, sono partiti molto prima rispetto alle prescrizioni di legge (si precisa che i risparmi di spesa del 2012 potrebbero anche aumentare in sede di bilancio consuntivo).

 tagli spesa_web


Ma anche altri tagli sono significativi:
CO.CO.CO AZZERATI
Nel 2006 ammontava a circa € 405.000,00 la spesa per i co.co.co. Oggi è pari a zero.

DIRIGENTI DA 9 A 5
Nel 2005 il sindaco Alessandrini parte con 9 dirigenti dell’ente (oltre al segretario comunale). Un’efficiente riorganizzazione della macchina comunale porta i dirigenti da 9 a 5 (oltre al segretario).

PUBBLICITA’? NO GRAZIE
Massiccia la riduzione delle spese di rappresentanza (tagliato completamente l’utilizzo dell’auto blu e il costo del relativo autista) e di pubblicità: eliminato l’informatore comunale, ridotte all’essenziale le inserzioni pubblicitarie come pure volantini e manifesti. Incrementata comunque la capacità informativa dell’ente grazie al nuovo sito (1.200 contatti al giorno), alle mailing list e all’uso di facebook.

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SI MA A COSTI SEMPRE PIU’ RIDOTTI
Completamente differente la gestione della cooperazione internazionale del sindaco Alessandrini rispetto al suo predecessore. Nel 2006 le spese ammontavano a oltre € 153.000,00. Nel 2012 si stanno ultimando i progetti ancora in corso con una spesa che, a consuntivo, sarà di € 12.000,00. Per i nuovi progetti le spese di consulenza saranno interamente caricate sui bandi di finanziamento.

SCRIPTA MANENT MA SOLO DIGITALI
Imponente la dematerializzazione effettuata negli ultimi anni.
Dal 2009 nel Comune di Segrate tutti gli iter amministrativi (Determine disposizioni e liquidazioni) vengono gestiti interamente in modo elettronico, grazie anche all’utilizzo della firma digitale che permette di validare i documenti senza doverli stampare.
Per dare un’idea dell’utilità di questa innovazione solo nel 2011 sono state gestite 981 determine, 384 Disposizioni e 3216 Liquidazioni in modo elettronico.
Il risparmio è evidente non solo in termini di carta, toner, e materiali inquinanti, ma anche in una gestione più snella della macchina burocratica.
Da luglio 2010 tutti i fax dei singoli uffici sono stati sostituiti con un sistema di fax centralizzato che invia una mail all’ufficio preposto.
Da allora sono stati inviati 1298 fax e ricevuti 53094 senza stampare un foglio.
Dal 2011 molte stampanti e piccoli scanner posizionate negli uffici sono state sostituite con multifunzioni di rete: risparmio di circa 20.000€ euro all’anno tra materiali di consumo e nuove stampanti.
Dal 2010 il protocollo informatico utilizza in modo cospicuo la pec quale modalità di invio di comunicazioni istituzionali. In questo modo il tradizionale uso delle raccomandate, anche grazie all’individuazione di nuovi e più convenienti fornitori, è drasticamente diminuito.

SERVIZI ON LINE PREMIATI DA REGIONE LOMBARDIA
Con il nuovo sito web è possibile aggiungere funzionalità on-line particolarmente evolute ed efficienti. Alcuni esempi:
-iscrizioni online asilo nido e servizi scolastici; 1200 persone non si sono recate allo sportello S@C –Servizi al Cittadino per effettuare le iscrizioni: risparmio di tempo e modulistica  e importante riconoscimento della Regione Lombardia con il Premio Lombardia più semplice (€ 10.000,00).
-agenda prenotazione carta d’identità elettronica (cie): dal 7 luglio 150 persone hanno prenotato online il rinnovo o il rilascio della cie, azzerando completamente i tempi di attesa
-pagamenti online: possibilità di pagare molti servizi direttamente online, facendo risparmiare tempo al cittadino e al personale del comune di Segrate
-sistema di rilevazione qualità mensa: 12 scuole per 200 giorni all’anno non mandano più un fax con il modulo cartaceo di rilevazione qualità mensa: tutto è online.
Infine il nuovo sistema server ha permesso di eliminare costosi contratti per l’affitto di spazio server su fornitori esterni: risparmio annuo di circa € 10.000,00.

DI OLTRE IL 65% IL TAGLIO SUGLI EVENTI
E quest’anno la rassegna Vino&Dintorni raggiunge il minimo storico
Il taglio delle spese per gli eventi è pari al 65% rispetto al 2006, si tenga conto che si parla di tutti gli eventi comunali: culturali, sportivi, grandi eventi e, nella cifra, sono comprese anche le spese per le luminarie natalizie.
Nonostante i tagli non è diminuita la qualità degli eventi che continuano sempre a registare il pieno di pubblico.
Quest’anno, con un grande sforzo organizzativo e la stipula di contratti di sponsorizzazione e di collaborazione (cambio merce), i costi reali dell’iniziativa autunnale più importante per l’Amministrazione, Vino&Dintorni, ammontano a soli € 7.500,00.
Minimo storico! Ricordiamo che le prime edizioni della festa avevano raggiunto costi di centinaia di migliaia di euro (per esempio nel 2004 la spesa era stata di oltre € 102.000,00).

E INFINE…
Grazie agli ultimi provvedimenti conseguenti a un ordine del giorno del Consiglio comunale promosso dal gruppo degli Indipendenti questi i nuovi risparmi di spesa:
-la Segrate Servizi passa da un CDA a un amministratore unico con un risparmio di € 37.632 annui
-anche il CORE passa all’Amministratore unico con un risparmio di € 19.440 per ogni componente del Consiglio
-il taglio del 30% dell’indennità degli assessori farà invece risparmiare al Comune oltre € 40.000,00 annui.


Ufficio Stampa

Segrate, 22 ottobre 2012

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO QUESTO COMMENTO COMMENTATELO VOI:

Fatemi capire ...
Il comune risparmierà il 62,20% rispetto a 2006 e, nonostante questo, ha fornito "servizi eccellenti" ?
I casi sono due o loro sono "virtuosi" o la precedente giunta ha sperperato i soldi pubblici...
Non mi ricordo bene chi governava nel 2006 ... voi ve lo ricordate?

2 commenti:

  1. Fatemi capire ...
    Il comune risparmierà il 62,20% rispetto a 2006 e, nonostante questo, ha fornito "servizi eccellenti" ?
    I casi sono due o loro sono "virtuosi" o la precedente giunta ha sperperato i soldi pubblici...
    Non mi ricordo bene chi governava nel 2006 ... voi ve lo ricordate?

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.