lunedì 15 ottobre 2012

UN PO' DI SPENDING REVIEW PER TREGAREZZO

IL NOSTRO PIENO SOSTEGNO E SOLIDARIETA A QUESTI NOSTRI CONCITTADINI
 Sotto Pubblichiamo la lettera e lo sfogo del rappresentante del comitato dei cittadini di Tregarezzo.
Uno sfogo che comprendiamo e condividiamo, ha infatti sorpreso anche noi che all'interno del programma della festa del PD della Martesana, non sia stato dedicato neanche un piccolo spazio di approfondimento su quello che rappresenta e comporta la BRE-BE MI per tutta la Martesana e Segrate in particolare.

Siamo a conoscenza, avendolo vissuto fin dall'inizio in prima persona, il percorso travagliato e la moltitudine di promesse preelettorali disattese, che hanno dovuto subirsi questi nostri traditi concittadini.

Ora la brebemi è una realtà e le promesse non servono più, quello che serve ai residenti di Tregarezzo, che hanno intrapreso un azione legale per tutelare i loro diritti violati e disattesi è il sostegno economico.

Quello che serve è un sostegno per affrontare le spese inerenti all'azione legale e a tutte quelle verifiche tecniche e ambientali che si stanno pagando in proprio, che il comune guarda un pò, si guarda bene da fare e richiedere.

In Consiglio Comunale abbiamo sentito molte proposte, spesso demagociche, su come impegnare i soldi pubblici dei partiti ( 5000 euro ) o i gettoni di presenza dei consiglieri.

Ora noi vi proponiamo di dare un senso a quei soldi, di dargli una funzione civica,  sostenendo in tal modo le spese che una parte della nostra comunità stà affrontando per rivendicare un diritto.

Vi proponiamo di destinare a loro, oltre che i soldi dei vostri partiti, anche quelli dei prossimi gettoni di presenza, questo non cancellerà quello che ormai molti di voi hanno publicamente ammesso.

Questo non cancellerà la vostra disattenzione, la vostra assenza, il vostro mancato impegno, ma certo sarebbe un primo passo per riconquistarvi un minimo di credibilità e creare le condizioni per aprire un percorso nuovo di  dialogo fra i cittadini le Istittuzione e i partiti. 

Procopio Gregorio Andrea


Dante Bigaroli per il comitato Tregarezzo



Leggendo il programma della festa del PD a Segrate, abbiamo visto con stupore che, fra le tante iniziative e i vari dibattiti, non ci fosse nessun riferimento specifico al tema BRE.BE.MI.

“Ma come – ci siamo detti – già una parte della città oggi è sotto assedio dai cantieri, prossimamente, man mano che i lavori procederanno, questa situazione investirà tutta la cittadinanza segratese, tralasciando ovviamente i problemi che riguardano la nostra frazione, quella di Tregarezzo, in quanto come i fatti dimostrano non interessano né al sindaco e relativa giunta e pare neanche al primo partito dell’opposizione, e nessuno ne parla?”.

Il PD organizza una festa della durata di 10 giorni e nessuno trova il tempo e lo spazio per affrontare un argomento così drammatico per Segrate?

La nostra conclusione è che dovrebbero pensare un po’ meno alle primarie e un po’ più ai bisogni dei cittadini, non solo con parole dette una volta all’anno e a volte spese invano, ma con fatti concreti di solidarietà attiva, non lasciando una parte seppur minuscola di cittadini in balia degli eventi e dei poteri forti ….. dimostrino con i fatti di essere dalla parte dei più deboli.












1 commento:

  1. Il cambiamento negli ultimi anni del PD è veramente stupefacente.
    Quello che è stato un punto di riferimento costante per la gran massa dei lavoratori, e degli operai in modo particolare, oramai appare come una forza politica di difficile identificazione che si stenta persino a classificare di "sinistra".
    Quello che sorprende non è tanto l'appoggio incondizionato ad un governo tecnico che ha fatto delle scelte più che discutibili in quanto ad equità sociale (pensioni, fisco opprimente con i più deboli, inerzia nei confronti dei privilegi della casta, etc), ma piuttosto l'assenza totale dalle battaglie sociali che l'hanno sempre contraddistinto, anche a livello locale.
    Ma a chi giova una tale scelta politica ?
    Secondo me ne vedremo delle belle alle prossime elezioni ...



    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.