martedì 16 ottobre 2012

LA RISPOSTA DELL'ASSESSORE GRIONI A LEONARDO TENCATI.

 GRAZIE PER LA RISPOSTA ASSESSORE GRIONI E PER L'IMPEGNO PRESO

Avevamo messo  a completa disposizione dell'Assessore Grioni le pagine del nostro blog (CARO GRIONI   ) , affinchè potesse spiegasse in modo approfondito, le cause che hanno portato a( negare ) a Leonardo Tencati i fondi per l'assistenza e quanto l'Assessore aveva in mente, per rispettare l'impegno di andare incontro alle esigenze di Leonardo.
Molti avevano ripreso le rimostranze di Leonardo, fra i primi, il giornale locale Segrate Oggi.

Pubblichiamo oggi la risposta alla domanda di chiarimenti ed approfondimenti, che l'Assessore ci ha voluto inviare, scegliendo le pagine del sito del gionale Segrate Oggi.

Siamo veramente contenti che l'Assessore non si sia tirato indietro ed abbia voluto spiegare al meglio le problematiche e sopratutto riconfermare  l'impegno dell'Amministrazione a venire incontro alle esigenze di Leonardo.

Vogliamo approfittarne per suggerire all'Assessore, la lettura di una serie di articoli che trattavano un caso analogo, che avevano la stessa problematica della restrizione dei fondi e che comunque, un Amministrazione a noi vicina, è arrivata alla fine  a dare una risposta positiva nell'interesse del cittadino.
Pubblichiamo quindi  sotto la risposta dell'Assessore un po di articoli che potrebbero suggerirgli qualche percorso da approfondire, per venire incontro alle aspettative e alle esigenze di Leonardo.


Mario Grioni
Assessore Servizi Sociali
Vorrei innanzitutto rassicurare Leonardo Tencati e tutti coloro che sono nella sua situazione: da parte dell’amministrazione comunale vi è la massima disponibilità e sensibilità nei confronti delle loro sacrosante esigenze.
Ne è prova quanto viene stanziato nel bilancio di Segrate per i servizi sociali, nonostante le risorse finanziarie a nostra disposizione siano sempre più ridotte.
Il 25 settembre scorso ho incontrato Leonardo Tencati insieme ad un altro disabile, accompagnati dall’assistente sociale della Ledha. In quella occasione ho preannunciato, che nel nostro bilancio 2013 verrà previsto un servizio, che sopperirà a quello prestato fino allo scorso anno dal distretto sociale.
Infatti è bene chiarire che i contributi ex legge 162, erano finanziati dalla Regione e gestiti dal distretto. Poiché i fondi per il 2012 sono stati dimezzati rispetto al 2011, il distretto è stato costretto a ridurre il numero dei beneficiari e ovviamente è stata data la precedenza ai meno abbienti. Per il 2013 tali fondi sono addirittura azzerati, e, come detto, cercheremo di supplirvi con le nostre risorse; ovviamente nulla è più possibile fare sul 2012, perché ormai abbiamo raschiato il fondo del barile.
Nel frattempo però è a disposizione di tutti, senza alcun limite di Isee, il servizio di assistenza domiciliare, che a Segrate funziona bene e con soddisfazione degli oltre cento assistiti.
Sono per altro solidale con Leonardo Tencati nella sua protesta contro l’inefficacia della legge 162, resa ora del tutto inerte a seguito dell’azzeramento dei fondi.
Mario Grioni
Assessore Servizi Sociali

Fondi ai disabili negati dal Comune, la replica dell'assessore Mario Grioni




















Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.