Soldi alla 'ndrangheta per voti, arrestato assessore regionale Domenico Zambetti
In carcere anche Ambrogio Crespi, fratello dell'ex sondaggista di Silvio Berlusconi
Domenico Zambetti, assessore regionale alla Casa della giunta Formigoni, è stato arrestato con l’accusa di voto di scambio. Avrebbe pagato 200 mila euro alla ‘ndrangheta per acquistare un pacchetto di 4000 preferenze. A suo carico vi sarebbero intercettazioni telefoniche che documentano le fasi del pagamento: 20 le persone arrestate. Sale a 13 il numero di esponenti politici - fra Giunta e Consiglio - indagati al Pirellone: il centrosinistra diserta l'aula e chiederà le dimissioni di Formigoni che annuncia: "Non me ne vado. Già ritirate le deleghe"
Milano, 10 ottobre 2012 - Domenico Zambetti, assessore regionale alla Casa della giunta Formigoni, è stato arrestato con l’accusa di voto di scambio. Avrebbe pagato 200 mila euro a due esponenti della ‘ndrangheta per acquistare un pacchetto di 400 preferenze, decisivi per la sua rielezione nel 2010.
ARTICOLI CORRELATI
Uno è Giuseppe D'Agostino, gestore di locali notturni, già condannato negli anni scorsi per traffico di droga, che appartiene alla cosca calabrese Morabito-Bruzzaniti; l'altro, referente del clan Mancuso, è l'imprenditore Eugenio Costantino.
A carico di Zambetti (per cui è stato anche ipotizzato il reato di concorso esterno in associazione mafiosa) vi sarebbero intercettazioni telefoniche che documentano le fasi del pagamento. L'arresto è stato chiesto dal pm della Dda Giuseppe D'Amico ed è stato disposto dal gip Alessandro Santangelo.
In carcere c'è finito anche Ambrogio Crespi, fratello minore di Luigi, ex sondaggista preferito di Silvio Berlusconi. Era Crespi, secondo l’accusa, a rastrellare i voti nei quartieri periferici di Milano, grazie ai suoi numerosi contatti con la malavita organizzata.
FORMIGONI NON SE NE VA - "Ho le notizie che avete voi. E’ chiaro che quello di cui si sta parlando è qualcosa di estremamente grave, pero’ non ho notizie diverse da quelle che hanno battuto le agenzie questa mattina. Quindi intendo approfondire e vedere di cosa si tratta”. Il presidente della Regione Roberto Formigoni a margine della cerimonia delle bandiere per Expo ha commentato così l’arresto dell’assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti. “Ovviamente all’assessore Zambetti è revocata la sua delega assessorile che sarà gestita senza rottura di continuità già dagli incontri di questa mattina dal direttore generale Nova e dall’assessore Ruffinelli per la firma di un importante accordo”, ha poi aggiunto. “Il fatto è molto grave, vediamo quali sono le notizie che filtreranno nelle prossime ore”.
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.