martedì 12 febbraio 2013

IL VECCHIO PALAZZO MUNICIPALE STRAVOLTO NELLA SUA ARCHITETTURA ORIGINALE






STRAVOLTA LA STRUTTURA ORIGINALE,GLI ARCHITETTI
IN RIVOLTA VERSO L'AMMINISTRAZIONE SEGRATESE!!!!



Luogo: Segrate (MI)
Progettista: Guido Canella
Committente: Amministrazione pubblica di Milano
Collaboratori: M. Achilli, D. Brigidini e L. Lazzeri; ingg. G. Cozzaglio e B. Giovanardi
Datazione progetto: 1963-66
 
Il municipio di Segrate è concepito come un elemento attivo per riqualificare la vita civica di una comunità assai composita, insediata in un piccolo centro ma prevalentemente gravitante su Milano. Perciò, a quelle amministrative integra una serie di funzioni complementari. Ottempera alla funzione amministrativa con vari uffici, a quella culturale e di relazione con la biblioteca pubblica e la sala consiliare e di riunione, a quella assistenziale con i servizi sanitari e civici. 
L'edificio è ubicato tra il vecchio nucleo e la nuova zona di espansione di Segrate, nella periferia milanese. 
L'intero complesso si sviluppa su tre piani aggregando corpi di fabbrica di varia geometria: un corpo cilindrico, uno a pianta trapezoidale, uno a ventaglio ed uno rettangolare.   L'aspetto esterno è caratterizzato da un fronte principale ad andamento rettilineo costituito da campate di vetro scandite da colonne a doppia altezza. Queste ultime presentano lo scorrimento del capitello a metà del fusto e affondano in un ampio basamento. 
Il fronte principale non rappresenta, comunque, il varco di accessibilità all'interno; si entra, infatti, per rampe che  lo aggirano. 
All'interno gli arredi fissi sono stati appositamente disegnati, quelli mobili sono di serie. I grandi quadri della sala consiliare sono dipinti con colori acrilici su alluminio dal pittore Silvio Pasotti.
A livello planimetrico l'insieme si trova avviluppato attorno a un 'cuore' di servizi tecnici. Nel corpo cilindrico è posta la biblioteca con sottostante deposito libri e soprastante ridotto, utilizzabile per mostre; nel corpo a pianta trapezoidale è collocato il salone sportelli al di sotto del quale è posto l'archivio. Al piano superiore di questo stesso corpo, troviamo l'aula consiliare dotata di duecento posti. Nel corpo a ventaglio si susseguono, a partire dal basso, gli uffici assistenziali, serviti direttamente dall'esterno con un percorso in trincea, gli uffici finanziari e gli uffici di rappresentanza (sindaco, assessori, giunta e segreterie), mentre nel corpo rettangolare affacciato ad est, si trovano i depositi, i servizi al pubblico, la centrale termica, il garage e l'ufficio tecnico. Per ognuno dei corpi sono state previste un'accessibilità discriminata ed una diretta in particolari occasioni di affluenza.  
L'edificio ha struttura portante verticale ed orizzontale in cemento armato a vista, con solai in laterizio e c.a. gettati in opera e tamponamento in prefabbricati semicilindrici di cemento naturale. Gli uffici tecnici e di rotazione hanno la facciata in elementi di vetro u-glass con vetrate apribili disposte dietro le colonne. I serramenti sono in lamiera piegata verniciata o normale profilato mentre i per i pavimenti sono state utilizzate piastrelle di graniglia, salvo nella sala consiliare, dove è stato impiegato il linoleum. 
 
 ' ['] nel municipio di Segrate si riflette un intento esplicitamente rappresentativo, la volontà di innalzare in un luogo decentrato, frapposto fra le ultime propaggini  edificate e la distesa di una campagna ancora bella e produttiva (per lo meno così era all'epoca della costruzione) un municipio-acropoli, un sito monumentale capace di costruirsi come proiezione simbolica di un insediamento altrimenti povero di memoria collettiva. [']. Gli strumenti espressivi sono quelli di una spregiudicata contaminazione storicistica e di una incalzante manipolazione formale, caratteri propri di una figurazione tesa a rappresentare l'istanza di una riappropriazione popolare della città nel moderno. Per esempio, nella partitura del fronte principale le colonne a doppia altezza, stagliate su una campitura di vetro, affondano in un basamento abnorme e si interrompono a metà fusto per lo scivolamento del capitello, quasi a compensare con la deformazione l'aulicità del riferimento classico. Con un procedimento analogo, l'arricchimento paratattico dei pannelli prefabbricati in cemento armato, inflazionando e riducendo a panneggio di tamponamento l'archetipo della colonna, ripropone un'operazione stilistica simile all'uso da parte di Camillo Boito della decorazione romanico-veneziana per alludere a un'epoca e a una compagine sociale di cui egli voleva rievocare i tratti di civiltà. Infine, la rotazione e la leggera sopraelevazione  dell'intero edificio, memoria delle celebri considerazioni di Le Corbusier sul disassamento planimetrico e la movimentazione altimetrica dell'Acropoli ateniese, conferiscono al nuovo municipio un aura sacrale come a un moderno Campidoglio. [']. L'esito complessivo, ancora oggi convincente nonostante le improvvide edificazioni circostanti, è un saggio modernamente celebrativo. [']'. [BORDOGNA 1987, p. 20]  

Bibliografia 
BORDOGNA E., Guido Canella ' Architetture 1957-1987, Milano, Electa, 1987
BELLUZZI A., CONFORTI C., Architettura italiana 1944-1984, Bari, Laterza, 1985
Itinerari Domus Milano, 'Domus', n. 643, ottobre, pp. 87-88, 1983
SUZUKI K . (a cura di), Guido Canella, Bologna, Zanichelli, 1983
TAFURI M., Architettura italiana 1944-1981, in AA.VV., Storia dell'arte italiana, parte II, vol. III, Torino, Einaudi, 1982 
AA.VV., (a cura di Testi G.), L'edificio pubblico per la città, Venezia, Marsilio, pp. 67-160, 1982
GRANDI M., PRACCHI A., Guida all'architettura moderna, Bologna, Zanichelli,  1980
CALZA G.P., Il nuovo centro civico di Segrate, presso Milano, 'Lar', n.147, 1968 
ZEVI B., Il municipio di Segrate: un sindaco sull'Acropoli, 'L'Espresso', n.50, 10 dicembre, p.17,1967

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.