lunedì 11 febbraio 2013

LEONARDO E NICOLA TORNANO A FARSI SENTIRE

ENIL Italia - Il Manifesto della Vita Indipendente
Il 28 FEBBRAIO ORE 15,00 DAVANTI
AL COMUNE DI SEGRATE QUINTA
MANIFESTAZIONE DEL COMITATO
SEGRATESE PER LA VITA INDIPENDENTE.

A causa della mancata applicazione della legge 162/98, Giovedì 28 FEBBRAIO alle ore 15.00, di fronte al Palazzo Comunale di Segrate in Via 1° Maggio, il Comitato Segratese per la Vita Indipendente terrà una QUINTA protesta per chiedere l'attivazione dei progetti di Vita Indipendente. Tutte le persone con disabilità e i simpatizzanti che condividono la causa sono caldamente invitati a partecipare all'evento. Graditissima la presenza di tv e giornalisti.

Vita Indipendente significa, per le persone con disabilità, autodeterminazione. Si fonda sui valori di libertà e uguaglianza sanciti dagli articoli 2 e 3 della costituzione italiana. È ben descritta dalle parole del manifesto della vita indipendente di enil Italia, ancora attualissime e ancora tutte da concretizzare:http://www.enil.it/enil.htm. La Lombardia, una delle regioni più ricche d'Europa e una delle più corrotte d'Italia, spende nella sanità il 75% del suo bilancio riservando briciole al sociale, ma in questo modo costringe le persone con disabilità a vivere in un regime medicalizzante, eternamente malate, eternamente curate, tutelate,anche quando non è necessario. La vita indipendente è proprio tutto il contrario, è la possibilità di esprimere tutto il potenziale di vitalità, sessualità, affettività, creatività e trascendenza di cui ognuno è agente.

È ormai dimostrato che, a parità di costi, l'assistenza autogestita è molto più conveniente, sia in termini di qualità della vita che in termini economici. Perché, allora, la regione Lombardia preferisce investire esclusivamente in strutture, residenze protette, cooperative, interventi infermieristici, sperimentazioni astruse, anziché finanziare direttamente la persona con disabilità che ne faccia richiesta per il suo progetto di vita indipendente?

Guardate questo interessante breve filmato: http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/10/30/disabili-vita-indipendente-come-sprecare-risorse-negando-diritto/209342/

Luogo della Manifestazione: https://maps.google.it/maps?hl=it&tok=C9WGCdZTuRFccqeVnkhm_w&cp=21&gs_id=p&xhr=t&q=via+1%C2%B0+maggio+segrate&rlz=1C1GPMD_enIT313IT315&bav=on.2%2Cor.r_gc.r_pw.r_cp.r_qf.&bpcl=37189454&ion=1&biw=1595&bih=1003&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.