mercoledì 2 maggio 2012

BREBEMI A SEGRATE? NON CI RESTA CHE PIANGERE

L'IMPORTANZA FONDAMENTALE DEGLI ULTIMI QUINDICI ANNI 

VI E' CHI HA PROGETTATO E COSTRUITO UN  FUTURO DIVERSO PER TEMPO ( Pioltello)

un illuminante post degli amici pioltellesi


Cosa cambia per Pioltello con la BreBeMi


Il cantiere BrebeMi ha ormai raggiunto la nostra città: la zona tra Pioltello e Seggiano è un susseguirsi di scavi preparatori, che stanno spostando tubi fognari e impianti tecnologici dalla zona 
 in cui sarà realizzato il tunnel vero e proprio che porterà sottoterra il traffico di attraversamento da e verso Milano lungo la Cassanese.  L’interramento della Cassanese è uno degli obiettivi perseguiti da oltre quindici anni
 ( ALLEGATO IN FONDO UNO STRALCIO) e che finalmente trova la sua realizzazione concreta: i due sottopassi ferroviari (pedonale e viario, già realizzati) e il tunnel della Cassanese sono il tris di opere che elimineranno le barriere che dividono la nostra città dalla sua nascita. 


Come si presenterà la zona tra Pioltello e Seggiano
dopo l'interramento della Cassanese



I lavori BreBeMi interesseranno anche la Rivoltana, con un impatto minore sulla città, essendo
la Rivoltana già a quattro corsie nel tratto pioltellese. Sul sito BreBeMi è disponibile
un video dedicato ai lavori su Cassanese e Rivoltana nella nostra città.

Tornando alla Cassanese, il cantiere BreBeMi è solo uno dei tre grandi cantieri che insistono sulla zona e che dovrebbero concludersi più o meno nello stesso periodo (entro il 2014): oltre all’interramento della Cassanese pagato da BreBeMi (in verde nella mappa), ci sono infatti anche lo spostamento della Pobbiano Cavenago (in viola) finanziato dalla Provincia di Milano e la viabilità speciale di Segrate (in rosso) finanziata da un operatore privato.  Cliccando sui vari tratti disegnati sulla mappa, si possono leggere alcune note che spiegano come i tre progetti si interconnettono, quali problemi potrebbero occorrere se uno dei tre fosse in ritardo e quali azioni alternative sono state pensate nel caso.

 Clicca su “Larger map” per ingrandire la mappa e leggere; per leggere le note clicca sui singoli elementi grafici della mappa.

View Larger Map





  Pioltello:  Piano Regolatore Generale 2000



3 IL PARCO DELLE CASCINE ( di proprietà privata come il golfo agricolo di Segrate)

Il Piano Regolatore istituisce ufficialmente il “Parco delle Cascine”, allargandolo a Sud della Cassanese a comprendere l’area della Cascina Gabbadera (che nel vecchio Piano era destinata a terziario ed ora ritorna ad agricolo). Nel Parco sono possibili solo le attività agricole ed il recupero delle Cascine.
Si sta cercando l’accordo con Segrate e Vimodrone per farne un Parco di interesse sovracomunale, ampliandone la superficie.
(mai trovato segrate si è tirata indietro per fare.....SANTAMONICA )

 

5 INTERRAMENTO DELLA CASSANESE

L’interramento della Cassanese (tra la S. Francesco ed il Cimitero) è oggetto di avanzate trattative con la Provincia, la Regione e l’ANAS. Alla realizzazione di questo progetto è connesso anche lo spostamento della Pobbiano Cavenago (vedi punto 8). Questi due interventi, insieme alla nuova Stazione Ferroviaria a ponte (punto 11) consentiranno di “ricucire” Pioltello da nord a sud.


10 NUOVA VIABILITA’

Il traffico dei mezzi pesanti sarà allontanato da Seggiano grazie alla “nuova S. Francesco”, una strada che passando per Via Zara arriverà direttamente sulla Cassanese, escludendo l’attuale S. Francesco dal traffico pesante.
E’ previsto inoltre un nuovo attraversamento della ferrovia, che permetterà di raggiungere la Rivoltana senza passare per il cavalcavia di Limito.
Il raddoppio della Rivoltana (punto 15), l’interramento della Cassanese (punto 5), lo spostamento della Pobbiano Cavenago (punto 8), la nuova Stazione ferroviaria (punto 11) ed il collegamento con Lambrate tramite un metrò leggero rivoluzioneranno la viabilità di Pioltello.
Sono già in costruzione piste ciclopedonali, che consentiranno di percorrere tutta Pioltello da nord a sud e di accedere alle grandi aree verdi e agricole che circondano la nostra città.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.