giovedì 3 maggio 2012

SECOLI DI STORIA ABBATTUTI PER FAR SPAZIO ALLA BREBEMI,E NESSUNO DICE NIENTE!!!!!!!!!!!


Abiterò tra due superstrade a 4 corsie

Caro Bsev, sono cittadino di Vignate paese alle porte di Milano
, dove ho trasferito qualche anno fa la famiglia per vivere in
 un po’di verde , come mi è capitato da ragazzo nella prima
periferia di Milano (ndr come via Gluck). Reduce da una
 pubblica assemblea con Sindaco e rappresentanti della
 BreBeMi, ho finalmente chiaro che fra pochi mesi
 abiterò tra due superstrade a 4 corsie distanti tra
 loro solo 1,5 km, Cassanese e Rivoltana “rivalutate”
, beccandomi da subito i cantieri simultanei obbligati
 a finire entro dicembre 2013 (capirai, è “project financed”!)
. Turbato, ma Dio mi scampi dall’effetto NIMBY,
 dal macello di traffico, polveri, cemento che avremo
 a un tiro di schioppo (e ahimè dalle paure già alimentate
 dal primo scandalo su rifiuti tossici nel fondo stradale
 dei primi lavori BreBeMi), il vero choc è stato sapere
che i 1200 pioppi cipressini che costeggiano queste
 due strade nella tenuta di Trenzanesio-Villa Invernizzi
verranno abbattuti per vederne rimpiantati altrettanti
“giovani” più indietro. Mi restano pochi giorni per passare
 con i miei bimbi per la più bella strada di accesso a Milano
, la Rivoltana, guardare i daini all’interno del parco e
cercare di fissare nella memoria con i figli quello che (forse)
 un giorno potranno rivedere i nipoti. Da un cavalcavia
autostradale, è chiaro. “E’ il progresso, baby” diranno in molti
, ma di sicuro il povero Invernizzi, che creò una fondazione
 per preservare il parco alla sua morte, si starà rivoltando
 nella fossa. Se per la TAV si discute se i benefici commerciali
saranno reali o no, mi chiedo se è un sacrificio utile sfregiare
 così uno dei pochi angoli belli e verdi alle porte di una triste
 città come Milano. Date le tue origini penso che anche tu
 conosca e sia attaccato a questo pezzo di Parco Sud, non
so se ne eri a conoscenza e cosa ne pensi. Io sono depresso
 e nauseato e ho voglia di trasferirmi in quella campagna
 inglese che sarà forse noiosa ma che mi sembra in generale

  più rispettata e preservata. Un saluto

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.