Muoversi meglio
|
per vivere bene
|
RipensareSegrate a partire dalla mobilità per i propri abitanti e
per i molti che
|
per le più diverse ragioni transitano sul nostro territorio
|
.
|
Da troppi anni i
cittadini segratesi a causa dell' incapacità degli amministratori
|
locali che la
governano, hanno la consapevolezza che muoversi dentro Segrate,
|
uscire o
rientrare nel comune peggiora
|
.
|
Questa certezza
nasce da molti e diversi
|
fattori, in
maniera indipendente dalle spese sostenute con le nostre tasse, dai
|
progetti portati
a termine o da quelli incompiuti a diversi stati di realizzazione o di
|
progetto, dalla
scelta individuale di quale mezzo utilizzare per muoversi
|
.
|
Che tu
|
scelga di andare
a piedi, in bicicletta, in moto o in macchina, ma anche e forse
|
soprattutto con i
mezzi pubblici, hai la grande opportunità di poter decidere fra
|
diversi gradi di insoddisfazione
|
.
|
Dalla tenuta dei marciapiedi da sempre viene giudicata un'amministrazione
|
.
|
Dalla qualità,
quantità in termini di km ma ancor di più
dall'utilità e dalla quantità
|
di persone che ne
usufruiscono, in quanto ritenute funzionali ad uno scopo quale
|
quello di
muoversi, possibilmente in sicurezza, possono essere oggetto di esame
|
le piste
ciclabili
|
.
|
In quanto ad
utilità risulta essere poca per la mobilità interna al
|
comune e
pressochè nulla in una logica intercomunale, se non per alcuni tratti
|
lungo le direttrici verso altri comuni
|
.
|
Fra buche,
dissuasori di velocità, rotonde e rotonde ifinite, traffico, risulta incredibile
il
|
numero di
segratesi che ancora scelgono di preferire il mezzo privato a quello
|
pubblico, ma
questo stupore cessa di esistere quando si testa quest'ultimo, che
|
torna ad essere
il mezzo privilegiato di chi non ne ha altro alcuno
|
.
|
A Segrate si è
|
speso e ancora
molto viene speso per il trasporto pubblico, basti pensare alla
|
stazione FS
integrata di fatto con il sistema urbano milanese ma non
|
economicamente
|
.
|
Non solo il
biglietto costa di più, ma non è nemmeno integrato,
|
ovvero presuppone
l'utilizzo di un doppio abbonamento per i pendolari o doppio
|
biglietto per gli
utilizzatori occasionali che non hanno la fortuna di limitare il
|
percorso alla
stazione del passante milanese ma che debbano utilizzare qualsiasi
|
altro mezzo pubblico all'interno di Milano
|
.
|
Crediamo che dopo
venti anni di nulla, sia giunto il momento e sia necessario
|
ripensare il
modello di mobilità di Segrate
|
.
|
Facendo
dell'attuale mal utilizzata
|
stazione di
Segrate Centro il perno di una migliore e più sostenibile, anche
|
economicamente,
mobilità per i cittadini
|
.
|
Rendendola al
contempo e non in modo
|
meno importante
anche più bella da vivere
|
.
|
A questa priorità
si deve affiancare
|
molto altro, una
cura migliore dell'arredo urbano in ogni quartiere a partire dai
|
marciapiedi per
arrivare a piste ciclabili funzionali a
|
riaggregare i
quartieri
|
segratesi e offrire ai nostri ciclisti un'alternativa sicura al mezzo a motore privato
|
.
|
Piccole
operazioni di buon senso sono sffcienti a Segrate per cambiare molto
|
nella qualità
della vita di ognuno, costruiamo una sinistra con idee, programmi ma
|
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' SEGRATE
RIFONDAZIONE COMUNISTI ITALIANI
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.