Una domanda per i paladini della spending review
Premettiamo che non siamo per nulla contrari all’organizzazione
di momenti, culturali, sportivi, ludici, che favoriscano la socializzazione, la
crescita culturale o la crescita di un’identità collettiva e di appartenenza, verso
la comunità e la città di Segrate.
Detto questo, ci poniamo però delle domande, frutto di un
certo nostro disorientamento, legato ai ricordi del vissuto e sentito in Consiglio
Comunale.
Ci sembra di ricordare che il primo impegno solenne
dei nuovi riformisti, assunto da essi come prioritario e alla base del loro
incedere ed essere, è stato proprio la massima attenzione al controllo della
spesa.
Sancirono questo loro impegno alla razionalizzazione, ottimizzazione e
trasparenza della spesa con una mozione, definita il primo passo concreto e
inequivocabile, di questo loro nuovo corso.
Ci chiediamo e chiediamo loro, se questo loro impegno è
stata solo una boutad promozionale o vogliono rispettare quell’impegno di trasparenza,
razionalizzazione e limitazione del superfluo.
Chiediamo loro quindi di approfondire in modo adeguato e
analitico, rendendolo poi pubblico, quanto costa alle casse comunali la festa
cittadina, tutto incluso.
Sappiamo che il costo complessivo per il montaggio delle
strutture e degli impianti è di euro 40357,60
che il concerto degli Stadio verrà a costare euro 40920,00.
Non
è dato di sapere se i 5 gruppi (Box 15, Dax & gli Ultrasuoni, Gabriele Favia Band, Joe Vinastri Band, Missing Piece)
percepiranno un rimborso spese, di certo si sa che faranno da supporto ai gruppi faranno al concerto della "Safari Live", tribute, band ufficiale di Jovanotti, che
probabilmente qualche spesuccia alle casse comunali le porterà.
Qualche costo
probabilmente arriverà dall’organizzazione in più giorni di pompieropoli, dalla Parata
degli Sbandieratori
di Besnate, dal Concerto della
fanfara del III Battaglione Carabinieri Lombardia, dal freestyle
con i daboot, battesimo della sella, parete di arrampicata,
tiro con l’arco, prove di canottaggio, simulatore di discesa in
canoa, Sfilata di
auto d'epoca.
Sappiamo che gli uffici comunali dei settori
sport, No-profit, Commercio, sicurezza e
Ambiente, e messi e dipendenti vari, sono mesi che dedicano il loro tempo
all’organizzazione di questo evento.
Sappiamo anche che a questo, che comunque è un costo,
bisognerà aggiungere quello delle giornate
e degli straordinari, che molti dipendenti e la Polizia municipale dedicheranno
dai giorni precedenti la manifestazione, ai giorni susseguenti le tre giornate
della festa.
alla
realizzazione delle iniziative programmate.
Solo due
eventi (uniche due cifre rese pubbliche) per adesso portano a un totale di euro
81277,60 quanto costerà l’intera
festa alle inclusive? QUANTE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO?.
In un momento di crisi profonda, dove è proprio la famiglia la prima a
sentirne il peso e pagarne le conseguenze era proprio necessario un impegno così
ingente? Non si poteva ridurre l’impegno e dirottare un po' di soldi verso il
sostegno delle persone in difficoltà?
CARI
PALADINI A VOI L’ANALISI, A VOI LA DIFFUSIONE DEI DATI, A VOI LA RISPOSTA
PUBBLICA
Procopio Gregorio Andrea
Procopio Gregorio Andrea
E poi non ci sono soldi per i dipendenti comunali che lavorano su turni e il sabato, NO SOLDI NO LAVORO
RispondiEliminaE poi non ci sono soldi per i dipendenti comunali che lavorano su turni e il sabato, NO SOLDI NO LAVORO
RispondiElimina