venerdì 24 agosto 2012

CARA FESTA, MA QUANTO COSTA?


Una domanda per i paladini della spending review

Premettiamo che non siamo per nulla contrari all’organizzazione di momenti, culturali, sportivi, ludici, che favoriscano la socializzazione, la crescita culturale o la crescita di un’identità collettiva e di appartenenza, verso la comunità e la città di Segrate.

Detto questo, ci poniamo però delle domande, frutto di un certo nostro disorientamento, legato ai ricordi del vissuto e sentito in Consiglio Comunale.

Ci sembra di ricordare che il primo impegno solenne dei nuovi riformisti, assunto da essi come prioritario e alla base del loro incedere ed essere, è stato proprio la massima attenzione al controllo della spesa.
Sancirono questo loro impegno alla razionalizzazione, ottimizzazione e trasparenza della spesa con una mozione, definita il primo passo concreto e inequivocabile, di questo loro nuovo corso.

Ci chiediamo e chiediamo loro, se questo loro impegno è stata solo una boutad promozionale o vogliono rispettare quell’impegno di trasparenza, razionalizzazione e limitazione del superfluo.

Chiediamo loro quindi di approfondire in modo adeguato e analitico, rendendolo poi pubblico, quanto costa alle casse comunali la festa cittadina, tutto incluso.

Sappiamo che il costo complessivo per il montaggio delle strutture e degli impianti è di euro 40357,60 che il concerto degli Stadio verrà a costare euro 40920,00.

Non è dato di sapere se i 5 gruppi (Box 15, Dax & gli Ultrasuoni, Gabriele Favia Band, Joe Vinastri Band, Missing Piece) percepiranno un rimborso spese, di certo si sa che faranno da supporto ai gruppi faranno al concerto della "Safari Live", tribute, band ufficiale di Jovanotti, che probabilmente qualche spesuccia alle casse comunali le porterà.
Qualche costo probabilmente arriverà dall’organizzazione in più giorni di pompieropoli, dalla Parata degli Sbandieratori di Besnate,  dal Concerto della fanfara del III Battaglione Carabinieri Lombardia, dal  freestyle con i daboot, battesimo della sella, parete di arrampicata, tiro con l’arco, prove di canottaggio, simulatore di discesa in canoa, Sfilata di auto d'epoca.

Sappiamo che gli uffici comunali dei settori sport, No-profit, Commercio, sicurezza e Ambiente, e messi e dipendenti vari, sono mesi che dedicano il loro tempo all’organizzazione di questo evento.

Sappiamo anche che a questo, che comunque è un costo, bisognerà aggiungere quello delle giornate e degli straordinari, che molti dipendenti e la Polizia municipale dedicheranno dai giorni precedenti la manifestazione, ai giorni susseguenti le tre giornate della festa.
alla realizzazione delle iniziative programmate.

Solo due eventi (uniche due cifre rese pubbliche) per adesso portano a un totale di euro 81277,60 quanto costerà l’intera festa alle inclusive? QUANTE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO?.

In un momento di crisi profonda, dove è proprio la famiglia la prima a sentirne il peso e pagarne le conseguenze era proprio necessario un impegno così ingente? Non si poteva ridurre l’impegno e dirottare un po' di soldi verso il sostegno delle persone in difficoltà?
 CARI PALADINI A VOI L’ANALISI, A VOI LA DIFFUSIONE DEI DATI, A VOI LA RISPOSTA PUBBLICA

Procopio Gregorio Andrea

2 commenti:

  1. E poi non ci sono soldi per i dipendenti comunali che lavorano su turni e il sabato, NO SOLDI NO LAVORO

    RispondiElimina
  2. E poi non ci sono soldi per i dipendenti comunali che lavorano su turni e il sabato, NO SOLDI NO LAVORO

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.