8 MQ AL SECONDO
Il consumo di suolo in Italia e’ cresciuto, negli ultimi cinque anni, al ritmo di oltre 8 metri quadrati al secondo, pari al 6,9% del territorio nel 2010. Questo significa che per ogni italiano sono andati persi piu’ di 340 mq all’anno. E’ quanto emerge da uno studio dell’Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale (Ispra) sull’andamento del consumo di suolo dal1956 al 2010.
Se a questo dato aggiungiamo che in Italia abbiamo milioni di case vuote ed invendute e decine di migliaia di capannoni sfitti, la domanda che tutti dovrebbero porsi è la seguente.
Non è ora di fermarsi?
Non è ora di preservare i suoli agricoli per le prossime generazioni?
Non è ora di tutelare il nostro paesaggio, le nostre colline, le nostre pianure, i nostri canali, la nostra terra d’Italia?
Nella foto catturata da Ruggero Todesco (che ringrazio) dalla webcam del Monte Grappa, la pianura veneta: una città diffusa e confusa dalle Prealpi fino all’Adriatico, Padova, Treviso, fino a Venezia …
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.