sabato 9 marzo 2013

NOI E' DA ANNI CHE DENUNCIAMO QUESTE INEFFICIENZE


Strisce pedonali contro muri, siepi e parcheggi: allarme sicurezza

Segrate, la mappa di una cittadina



di Patrizia Tossi

Strisce pedonali contro un muro a Segrate (Newpress)
Strisce pedonali contro un muro a Segrate (Newpress)
di Patrizia Tossi
Segrate, 9 marzo 2013 — Marciapiedi senza scivoli per le carrozzine, strisce pedonali che finiscono contro muri, siepi o gradini. È la difficile situazione delle strade cittadine, dove spesso piccoli disagi, che sfuggono alla maggior parte dei cittadini, diventano ostacoli insormontabili per i disabili in carrozzina e per le mamme con i passeggini.
Succede in quasi tutte le città della Martesana. A fotografare la situazione segratese è una cittadina che vive nella zona centrale della città. «Vivo a Segrate centro ormai da 20 anni ma non mi ero mai accorta di quanto sto per raccontare - scrive in una lettera Maria Rosa B. -. Un giorno, attraversando sulle strisce pedonali di via Tagliamento, mi sono trovata dalla parte opposta una siepe. Da quel momento, la mia attenzione è stata attratta dalle strisce pedonali».
La donna ha registrato, punto per punto, le barriere che ostacolano i pedoni e mettono a repentaglio la loro sicurezza. «Ad esempio, lungo via Po da una parte del marciapiede c’è lo scivolo, mentre dall’altra parte della strada c’è il cordolo del marciapiede. Usciamo dal villaggio e proseguiamo per via Roma verso il centro storico: poco prima di piazza della Repubblica, troviamo un bel dosso con delle strisce che finiscono contro un muro. Andiamo ancora avanti e in piazza della Repubblica le strisce finiscono in un parcheggio».
E ancora. «Sempre in via Roma, davanti alla nuova zona commerciale, le strisce finiscono prima dei gradini che portano sotto i portici - continua Maria Rosa B. -. Qui mi fermo perché anche in altre vie, sempre del centro, ho riscontrato le stesse incongruenze, come ad esempio in via Cellini, e chissà quante ce ne sono nelle altre vie, dove non passo mai. La mia domanda è questa: come fanno i portatori di handicap che sono costretti su una carrozzina o le mamme con i passeggini ad attraversare la strada? Spero che questa mia “favola”, la chiamo favola perché cosa surreale, venga letta da chi di dovere e che possa porre rimedio in tempi rapidi».
scontrarsi ogni giorno contro le barriere architettoniche cittadine sono i disabili e, anche per questo, è iniziata la lotta di due segratesi che da quattro mesi stanno protestando davanti al municipio. Leonardo Tencati e Nicola Casini si stanno battendo per il riconoscimento di una vita indipendente e, puntuali come un orologio, il 28 di ogni mese si incatenano davanti al municipio di Segrate a nome di tutte le persone diversamente abili della Martesana. Tra le zone più critiche, c’è anche la passerella pedonale della Cassanese, dove l’ascensore è spesso fuori servizio. Anni fa, una ragazza che vive su una carrozzina aveva documentato, filmati alla mano, tutte le barriere architettoniche incontrate quotidianamente sul suo percorso di vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.