sabato 23 marzo 2013

UNA SCELTA INSENSATA,CANCELLATO IL BOSCO DI VIONE


Ambiente

21 marzo 2013

Cancellato il Bosco di Vione nel Parco Sud. La Provincia è responsabile.

Una scelta insensata, figlia dell’ignoranza della situazione e di una logica burocratica lontana dalla realtà.



Un altro scempio ambientale si è consumato nel territorio metropolitano milanese.

Nei giorni scorsi è stato letteralemente cancellato un bosco secolare in località Vione a Basiglio: un'area di rara bellezza distrutta per negligenza e insensatezza.

"Una vicenda dai contorni assurdi – afferma Pietro Mezzi, capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà alla Provincia di Milano – che vede una grave responsabilità da parte dell'ente gestore del Parco Sud Milano, all'interno del cui territorio si trova l'area in questione.

È stato infatti autorizzato il taglio di robinie e pioppi nel Bosco di Vione, ma lì c'erano anche moltissime querce secolari e alberi autoctoni di alto fusto di notevole pregio. Nessuno si è scomodato per effettuare un sopralluogo e verificare la situazione, il risultato è la distruzione dell'intera area.
Chi sono i colpevoli? – chiede Pietro Mezzi – I responsabili del Parco Sud, in primo luogo e la provincia di Milano da cui l'Ente Parco dipende".

Ora il danno è fatto e non si può rimediare, ma qualcosa si può fare per il futuro.

"Credo che le richieste avanzate dall'Associazione per il Parco Sud Milano siano sensate e vadano sostenute con convinzione – afferma Pietro Mezzi – in particolare è indispensabile che le autorizzazioni per gli interventi non vengano gestite in modo burocratico, ma siano legate a effettive verifiche delle specifiche situazioni e subordinate a sopralluoghi che possano accertare il quadro sul posto. Serve inoltre la pubblicità degli interventi programmati, per consentire alle associazioni, che ben conoscono il territorio, una salutare azione di controllo.

Per quanto mi riguarda – conclude Pietro Mezzi – domani, nella seduta del Consiglio Provinciale, presenterò un'interpellanza per chiedere conto dell'accaduto e delle responsabilità e una mozione che impegni la Giunta Provinciale a modificare le procedure per scongiurare altri disastri come quello del Bosco di Vione.

* Capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà Provincia di Milano 



 

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.