lunedì 25 marzo 2013

PIANO DI AZZONAMENTO ACUSTICO, LA NOSTRA OSSERVAZIONE PROTOCOLLATA

PIANO DI AZZONAMENTO, 
UN AGGLOMERATO DI CONTRADDIZIONI 
FRUTTO DELLE RESIDENZE CONSILIARI?

Il piano di azzonamento, avrebbe dovuto essere approvato contestualmente al PGT, essendone parte integrate ed essenziale.

A Segrate invece, le interpretazioni delle leggi e delle normative sono sempre un rebus inestricabile e incomprensibili.

Esso decide, che limiti acustici ogni zona di Segrate deve avere come valore massimo di rumore e quindi anche che tipo di interventi di mitigazione o edificatori in quelle zone specifiche si devono o si  possono o meno fare.

In una zona classificata di seconda classe, il rumore deve essere ridotto al minimo, se lo supera il comune deve intervenire di tasca sua ,sempre in questo caso  ci si può  insediare ben poco.

In una zona classificata di quarta classe, il rumore è al massimo consentito e si può insediare qualsiasi cosa che aumenti ancor di più il rumore.

Nel piano presentato troviamo molte contraddizioni e una montagna di incongruenze, differenze di classificazioni non giustificate  a volte addirittura incredibili.

Non vogliamo entrare nel merito, permetteteci però di salvaguardare il nostro orticello e quindi presentare una osservazione sul quartiere che noi consideriamo il più penalizzato e meno rappresentato di Segrate, TREGAREZZO
 

OSSERVAZIONE

  Spett.le Comune di Segrate
                                                                                                          Via I Maggio
                                                                                                          Segrate (MI)



Oggetto: osservazioni piano di azzonamento acustico.


            Il quartiere Tregarezzo, è da considerarsi per la sua conformazione a tutti gli effetti un quartiere residenziale.
E’ composto, per la quasi totalità, di case che non superano i due piani e al suo interno è presente un parco giochi per bambini.
Sono quasi assenti, all’interno del quartiere, attività produttive ed economiche se si escludono quelle commerciali.
Nonostante ciò, il quartiere è stato classificato dal piano di azzonamento acustico, in fase di approvazione, senza un giustificato ed evidente motivo. in quarta classe.

Un quartiere adiacente, che presenta al suo interno, una prevalenza abitativa concentrata in palazzi fino a nove piani, che ha sempre al suo interno, una notevole presenza di attività economiche ed imprenditoriali, è previsto che venga classificato di seconda classe.

Non risulta evidente e specificato, in base a quali considerazioni tecniche e normative sia stata prevista questa diversa classificazione.

Ambedue i quartieri sono lambiti da strade provinciali: la SP 160 e la Rivoltana il primo, mentre Tragarezzo è lambito da Rivoltana e Ferrovie.
Nonostante ciò, a differenza del primo, Tregarezzo risulta essere completamente all’interno della fascia di pertinenza di ambedue le arterie; in base quindi alla normativa vigente, i rumori indotti dalle due arterie non devono essere prese in considerazioni.

Risulta chiaro quindi, che le condizioni del quartiere Tregarezzo, sempre in base alla normativa vigente, sono più favorevoli che per il quartiere adiacente.
Si chiede quindi tenuto conto delle reali e attuali condizioni e delle normative, di equiparare il quartiere Tregarezzo a quello adiacente e portare lo stesso in classe 2.




Segrate, 15 marzo 2013                                                         Giuseppe Di Marzo
                                                                                              Via Mazzini 22
                                                                                              Segrate

                                                                                              Procopio Gregorio Andrea
                                                                                              Segretario Sinistra Ecologia Libertà




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.